Home » Moto News » LiveWire svela la sua nuova piattaforma Arrow

LiveWire svela la sua nuova piattaforma Arrow

La LiveWire One è già disponibile sul mercato in qualità di primo modello elettrico della divisone Harley. Tuttavia, nel corso di una recente presentazione, è stato annunciato il lancio di una nuova piattaforma di guida che fornirà la base per varie classi di veicoli e prestazioni. La più grande differenza rispetto al concept già usato nel LiveWire One e nella maggior parte dei modelli elettrici di altri produttori è la batteria di co-supporto mentre, fino ad ora, la batteria, il motore e gli elementi di sospensione erano solitamente flangiati ad un telaio classico.

Cosa cambia con la nuova piattaforma

La piattaforma Arrow funziona secondo un nuovo principio, abbastanza prossimo alle attuali moto supersportive: l’unità di trasmissione collega la testa dello sterzo al cuscinetto del forcellone come componente portante. Non c’è più un telaio principale.

Arrow si basa invece su un grande blocco di trasmissione composto da batteria, motore, gestione della batteria ed elettronica di controllo, a cui è imbullonata la testa dello sterzo con un sottotelaio. Il forcellone è montato direttamente sui supporti laterali del motore e l’ammortizzatore è supportato sul retro del blocco batteria per mezzo di un rinvio. Il LiveWire One si basa ancora su un telaio a ponte in alluminio.

La batteria

I dettagli sulla batteria sono già resi disponibili. Le celle rotonde in formato 21700 – 21,3 millimetri di diametro e 76,3 millimetri di lunghezza – sono utilizzate per costruire l’unità di stoccaggio di energia. LiveWire desidera utilizzare queste celle standard per configurare sistemi con tensioni comprese tra 50 e 400 volt, con la potenza che si scala di conseguenza. Il sistema di raffreddamento può essere progettato con aria, liquido o aria condizionata, a seconda della tensione.

Ancora, LiveWire ha svelato che la nuova piattaforma Arrow ha il motore completamente integrato e verrà fruito sui nuovi modelli privi di cambio. Il punto di rotazione è congruente con il pignone della trasmissione finale: in questo modo non c’è bisogno di costruire un’ulteriore area stabile per la sospensione della ruota posteriore.

I primi modelli nel 2022

Già all’inizio del 2020, Harley ha mostrato la EDT 600 R, una leggera flat tracker che si basa sulla sua nuova piattaforma Arrow. Per il secondo trimestre del 2022, LiveWire ha già annunciato i modelli S2, il primo dei quali sarà chiamato Del Mar e sarà commercialmente posizionato sotto il One. Più tardi, arriveranno anche i modelli S3, realizzati in collaborazione con Kymco. Seguiranno, successivamente, i modelli più pesanti, sotto l’etichetta S4.