Home » Formula 1 » La commissione di Formula 1 cambia i punteggi per le gare interrotte e le Sprint

La commissione di Formula 1 cambia i punteggi per le gare interrotte e le Sprint

punteggi

I punteggi per le gare interrotte di Formula 1 sono stati ufficialmente modificati dalla relativa commissione. L’incontro tra le varie parti del Circus si è tenuto a Londra e ha visto un altro cambio di regolamento.

Innanzitutto, se un gran premio non viene completato, bisogna tener conto di ben quattro possibili situazioni. Niente più punteggi dimezzati nel caso in cui non venga raggiunta la soglia del 75% sulla distanza totale di gara, ma tante altre variabili da tenere in seria considerazione. Dopo il discusso GP del Belgio, la Commissione ha scelto di correre ai ripari.

Punteggi per gare dimezzate e Sprint

Nello scorso GP di Spa-Francorchamps, Max Verstappen era stato dichiarato vincitore dopo aver corso solo due giri dietro la Safety Car. I primi 10 avevano ottenuto punti dimezzati rispetto a quelli conseguiti in caso di gara intera. Il nuovo regolamento sportivo della Formula 1 sarà totalmente diverso.

Se il leader avrà percorso meno di due giri senza Virtual o Safety Car, la gara non sarà considerata valida e non assegnerà alcun punto. Se le monoposto riusciranno a completare almeno il 25% del Gran Premio, l’ordine d’arrivo quest’ultimo attribuirà 6 punti al primo classificato, 4 al secondo, 3 al terzo e giù fino al quinto.

Se la soglia raggiunta sarà del 50%, il primo otterrà 13 punti, il secondo 10, il terzo 8, il quarto 6 e a seguire fino alla nona piazza. Infine, se la soglia sarà compresa tra il 50% e il 75%, il vincitore conseguirà 19 punti, il secondo 14, il terzo 12, il quarto 9, il quinto 8 e così fino al decimo.

Ancora più particolare il discorso relativo ai punteggi della Sprint negli eventi che la prevedranno. Nel caso specifico, il primo in classifica otterrà 8 punti, il secondo 7, il terzo 6 e giù fino all’ottavo. La pole position di quegli eventi sarà assegnata al migliore delle qualifiche del venerdì. Paradossalmente, sarà possibile ottenere più punti vincendo la Sprint e arrivando secondo in gara piuttosto che vincendo solo la gara. Ad ogni modo, sarà il World Motor Sport Council a sancire il funzionamento o meno delle regole menzionate.