Home » Formula 1 » Come Sebastian Vettel ha aiutato Aston Martin dentro e fuori la pista

Come Sebastian Vettel ha aiutato Aston Martin dentro e fuori la pista

Sebastian Vettel

La Aston Martin ha riconosciuto il contributo di Sebastian Vettel per lo sviluppo del team dentro e fuori la pista.

Pronto per la sua seconda stagione in verde, l’ex pilota della Ferrari ha centrato l’unico podio della scuderia britannica dello scorso anno al GP dell’Azerbaigian. Era riuscito a ripetersi in Ungheria, ma il tedesco è stato squalificato per motivi regolamentari. Ad ogni modo, la sua esperienza potrebbe risultare determinante per la risalita del marchio acquisito da Lawrence Stroll.

Sebastian Vettel, un’esperienza determinante per Aston Martin

Secondo quanto dichiarato dal Chief Technical Officer del team, Andrew Green, Sebastian Vettel potrà dare un notevole contributo durante la prossima stagione, caratterizzata da cambiamenti radicali nelle regole.

“Abbiamo una coppia di piloti molto forte”, ha esordito Green. “Sono felice che entrambi siano stati confermati nonostante i cambi di regolamento così massicci perché credo che la stabilità sia essenziale. Con Seb abbiamo un pilota molto talentuoso ed esperto, che ci ha aiutato dentro e fuori la pista. La sua esperienza ci darà senz’altro una mano notevole”.

Al tempo stesso, Green ha evidenziato il ruolo di Lance Stroll nella scuderia: “Lance ha corso oltre 100 Gran Premi, è super talentuoso e super veloce. Sta acquisendo esperienza gara dopo gara”. Secondo il noto ingegnere il lavoro con il proprio dipartimento potrebbe risultare fondamentale ai fini del risultato stagionale: “C’è tanto da imparare con la nuova macchina, dall’aerodinamica all’incognita delle gomme”.

La Aston Martin ha di recente presentato da AMR22, la vettura che scenderà in pista nella prossima stagione. Quindi, il giorno dopo, ha effettuato un primo shakedown a Silverstone. Si ripartirà dalla conferma di Vettel e Stroll, con l’obiettivo di migliorare la settima posizione ottenuta nel 2021 nel mondiale costruttori.