Home » News e novità auto » Ben 25 Lagonda in una delle collezioni più grandi d’Europa

Ben 25 Lagonda in una delle collezioni più grandi d’Europa

Cosa fareste se foste davvero molto ricchi? Probabilmente non andreste alla ricerca di Aston Martin Lagonda, a meno che non siate Roger Duddling, uno dei più grandi collezionisti d’auto d’Europa. La sua personale collezione conta al momento oltre 500 veicoli. E tra questi troviamo ben 25 Aston Martin Lagonda.

La vettura disegnata da Williams Towns ha davvero conquistato il cuore (e il portafogli) del signor Duddling, che ha fatto fortuna inventando i distributori di biglietti numerati che si trovano spesso quando è necessario ordinare una coda. Con i soldi inizialmente accumulati ha acquistato 10 garage nel sud di Londra, che ha poi affittato. Nel corso degli anni da 10 il numero è passato a 14.000.

Mentre guadagnava tutti quei soldi, Duddling ha anche trovato il modo di spenderli. Ha iniziato a comprare ogni tipo di automobili e in qualche modo quelle 25 berline Lagonda hanno trovato posto nella sua collezione. Tutte le vetture sono conservate insieme in una struttura chiamata Studio 434, una trentina di chilometri a nord di Londra.

L’edificio è stato recentemente ristrutturato e allargato per avere nuovo spazio per conservare le auto. All’interno si trovano anche un grande studio cinematografico, uno spazio per eventi e sale conferenze, tutto disponibile per l’affitto. Duddling permette anche di accedere alle sue vetture, che vengono utilizzate come pezzi da museo, oggetti di scena per film e noleggi.

Lo spazio temporale della collezione va dal 1911, con una Vulcan 15.9 HP, fino al 2017, anno della Rolls-Royce Wraith. Sebbene sia una collezione eterogenea, si concentra principalmente su vetture britanniche. È interessante anche il fatto che Duddling possieda la più grande collezione al mondo del marchio Clyno, un brand inglese piuttosto sconosciuto che fabbricava furgoni e motocicli tra gli anni ‘20 e ‘30.