Home » News e novità auto » L’Abarth 500 elettrica sarà la prima di una famiglia di versioni sportive EV

L’Abarth 500 elettrica sarà la prima di una famiglia di versioni sportive EV

Il marchio Abarth è al lavoro sul suo primo modello elettrico, che verrà lanciato il prossimo anno. In una recente intervista al megazine britannico Autocar, il capo del brand Olivier Francois ha fornito maggiori informazioni a riguardo.

Si comincia con la 500 e poi…

Il nuovo modello, basato sull’attuale 500 elettrica, segnerà l’inizio della nuova era elettrificata di Abarth. Anche altri modelli riceveranno il trattamento dello Scorpione, ma al momento la line-up non è stata ancora svelata. Olivier François ha raccontato ad Autocar che si aspetta di avere da uno a tre modelli Abarth alla volta.

Un anno e mezzo fa ho detto che non può essere così difficile [fare una versione Abarth della 500 elettrica]. Le auto elettriche sono già così divertenti da guidare. La buona notizia è che ci stiamo lavorando attivamente e, una volta confermato, sarà relativamente veloce”.

Ma ha poi aggiunto: “La cattiva notizia è che è più complicato da realizzare di quanto pensassi. Se vuoi fare una vera Abarth, non puoi avere lo stesso powertrain elettrico. Una volta che ha la potenza e la coppia desiderate, il tutto deve essere adattato”.

Ha aggiunto che i test drive finali sono in corso prima della conferma ufficiale della vettura: “Sarà fantastico. Il suono sarà molto interessante. Si potrà scegliere se rimanere in silenzio o meno”. La community dei fan di Abarth giocherà un ruolo cruciale nel plasmare lo sviluppo dei prossimi modelli, ha affermato François: “Quando si tratta di marketing, è un marchio completamente diverso da Fiat. Questi [fan Abarth] non comprerebbero una Fiat e viceversa. Fondamentalmente è un’auto [la 500] e due obiettivi completamente diversi. Faremo leva sulla comunità, coinvolgendola nello sviluppo. I social media sono l’ideale per questo”. E infatti è partito un contest on-line per definire il sound della prima auto dello Scorpione 100% EV.

La 500 elettrica passa da 0 a 100 km/h di 9,0 secondi, ha una velocità massima di 150 km/h e un’autonomia di 320 km. È probabile che la prossima versione Abarth avrà uno sprint da 0 a 100 km/h in meno di 7,0 secondi e una velocità massima superiore a 160 km/h, ma perderà un po’ di autonomia.