Home » News e novità auto » Volkswagen annuncia una nuova berlina elettrica per il 2023

Volkswagen annuncia una nuova berlina elettrica per il 2023

Da qualche anno si parla di una berlina elettrica Volkswagen, che il marchio tedesco starebbe preparandosi a lanciare sul mercato. Già nel 2018 e nel 2019, con i concept ID.Vizzion e ID.Space Vizzion, abbiamo potuto avere un’anticipazione ma il capo esecutivo Herbert Diess ha confermato che le vendite inizieranno nel 2023.

In un’immagine diffusa da Motor1 si scorge la parte anteriore della vettura, attualmente chiamata Aero B o ID.Aero. Si notano alcune caratteristiche stilistiche tipiche dei modelli ID di Volkswagen. Per esempio, la vettura ha fari anteriori simili a quelli delle altre vetture ID ed è dotata di una barra luminosa a LED che la percorre per tutta la larghezza. Anche il paraurti anteriore fa una bella impressione, certamente più muscoloso nell’aspetto di quello usato per la ID.4 e la ID.5. Nell’immagine si possono vedere anche un’anticipazione del nuovo design dei cerchi, con razze nere e argento.

Anche se le specifiche tecniche del modello restano un mistero, si può prevedere che la nuova berlina verrà costruita sulla piattaforma MEB di Volkswagen e dovrebbe prendere in prestito i pacchi batteria e i motori elettrici di altri modelli ID. Molto probabilmente, verrà proposta con trazione posteriore e integrale e si prevede che sarà disponibile un pacco batteria da 84 kWh, con un’autonomia di circa 700 km nel ciclo WLTP.

Oltre alla carrozzeria berlina, Volkswagen ha confermato che produrrà anche una Shooting Brake, che potrebbe ispirarsi alla già menzionata concept ID.Space Vizzion, mostrata per la prima volta al Salone di Los Angeles nel 2019.

Un anno di Accelerate

In una conferenza stampa è stato fatto il punto della situazione dopo un anno di strategia Accelerate. L’amministratore delegato Ralf Brandstatter ha affermato: “Siamo diventati molto più redditizi, più resistenti alle crisi e più efficaci di quanto non fossimo nel 2020. Con Accelerate abbiamo fatto un passo in più verso la nostra trasformazione in azienda tecnologica”.

Nonostante un notevole calo di unità vendute e in un contesto difficile, i ricavi dalle vendite sono cresciuti a 76,1 miliardi di euro. I costi fissi sono inferiori di 1 miliardo di euro rispetto al 2019. Per il 2023 si prevede un apprezzabile aumento delle consegne di veicoli elettrici.