Home » News e novità auto » La Ferrari 296 GT3 è pronta a debuttare il prossimo 2023

La Ferrari 296 GT3 è pronta a debuttare il prossimo 2023

Tempo di corse in casa Ferrari. E non si tratta solo della Formula Uno che riparte questo weekend in Barhain. La casa di Maranello ha mostrato un paio di immagini di quella che sarà la versione GT3 della nuova 296 GTB.

La vettura da corsa è stata sviluppata in tempo per la stagione sportiva 2023. È di fatto la sostituta dell’attuale 488 GT3, che è stata aggiornata l’ultima volta per la stagione 2020, il che significa che molto probabilmente non vedremo un’auto da corsa basata sulla F8 Tributo. Anche la 296 GTB destinata al Ferrari’s Challenge dovrebbe essere in cantiere, ma i tempi sono ancora incerti.

Aggressiva al punto giusto

I teaser rilasciati dalla Ferrari giovedì suggeriscono un design che potrebbe includere pure un elemento a coda lunga. Sebbene sia difficile dirlo poiché le proporzioni sono spesso esagerate in tali rendering. L’ispirazione per il design è venuta dalla 250 LM, l’auto che ha valso alla Ferrari la sua ultima vittoria assoluta alla 24 Ore di Le Mans nel 1965.

A causa delle normative tecniche, la 296 GT3 non avrà gli elementi elettrificati della 296 GTB. Ricordiamo che l’auto stradale è alimentata da un V6 biturbo da 3,0 litri e da un motore elettrico inserito tra il propulsore termico e il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti. È probabile che anche il cambio della stradale venga sostituito in favore di una trasmissione sequenziale.

Il motore della 296 GTB genera da solo 663 CV mentre il motore elettrico aggiunge 167 CV per portare il totale a oltre 800 CV. La Ferrari ha confermato che la 296 GT3 scenderà in pista nei prossimi mesi. Lo sviluppo è gestito in collaborazione con il team francese e costruttore Oreca.