Home » News e novità auto » La Maserati GranTurismo Folgore sarà la prima elettrica del Tridente

La Maserati GranTurismo Folgore sarà la prima elettrica del Tridente

Maserati diventa elettrica, ma questo già si sapeva. Solo che dalle parole si è passati ai fatti. Come? Sono state mostrate le prime immagini della nuova GranTurismo Folgore, il primo veicolo elettrico dell’azienda modenese. Poi ci saranno la MC20 e l’imminente Grecale a presentarsi in edizione 100% EV.

Quanto alla GranTurismo Folgore, una variante Spyder/GranCabrio sarà offerte quando la produzione sarà in pieno svolgimento. Poiché l’auto non sarà disponibile solo nel formato elettrico, ma pure in quello con motore a combustione interna, la forma complessiva è quella di una GT tradizionale con propulsore collocato anteriormente. Presenta quindi un lungo cofano che si estende sopra i parafanghi, e i gruppi ottici assomigliano molto a quelli della MC20.

Quanta potenza

Maserati ha affermato che la sua “2022 EV” sarà la “Maserati più potente di sempre” con oltre 650 CV di potenza massima e un tempo sullo 0-100 km/h di 2,5 secondi. È possibile che quei numeri appartengano alla MC20 Folgore anziché alla GranTurismo Folgore, ma la casa del Tridente ha confermato che la GT sarà la prima ad approdare negli showroom. Presenzierà in gamma pure una versione con V6 biturbo da 3,0 litri (il Nettuno della MC20) che produce 630 CV e 730 Nm, e forse un V8.

Maserati ha già confermato che venderà solo auto completamente elettriche entro il 2030 nell’ambito del piano Stellantis “Dare Forward 2030” annunciato all’inizio di questo mese. Ma cinque anni prima, nel 2025, Maserati offrirà una versione 100% elettrica di ogni modello della sua gamma. Si partirà dal prossimo SUV Grecale, passando per il più grande Levante, per la supercar MC20, e per la berlina di lusso Quattroporte e la nuova GranTurismo.