Home » News e novità auto » Honda inaugura nuovo centro per l’aerodinamica da 112 milioni di euro

Honda inaugura nuovo centro per l’aerodinamica da 112 milioni di euro

Honda ha aperto una nuova struttura da 112 milioni di euro nella galleria del vento presso il Transportation Research Independent Center in Ohio. La casa automobilistica la definisce la galleria del vento più avanzata al mondo, da utilizzarsi per lavorare sull’aerodinamica sia per le auto da corsa che per quelle da strada.

La struttura utilizza un sistema unico modulare intercambiabile che permette di testare l’aerodinamica sia dei veicoli di produzione che delle auto da corsa grazie a un meccanismo di rotolamento a cinque cinghie progettato per le auto di produzione e in virtù di un secondo meccanismo a cinghia larga per auto sportive ad alte prestazioni e veicoli da corsa. Funzioneranno con ventilatori che possono alimentare una velocità fino a 310 km/h.

“Le capacità di sviluppo del prodotto di Honda progrediranno in modo notevole grazie a questo investimento nelle operazioni di ricerca in Ohio“, ha detto Jim Keller, vice presidente esecutivo di Honda Development & Manufacturing of America, LLC (HDMA), e leader del Centro di sviluppo auto nordamericano della società. “Con questa nuova struttura, Honda non sta semplicemente investendo in un impianto di tecnologia avanzata, ma nel futuro degli ingegneri Honda e degli altri ricercatori che lavoreranno qui”.

Oltre ai test aerodinamici, la galleria del vento permette anche test aeroacustici, che misurano il rumore del vento utilizzando un potente sistema di array acustici composti da microfoni e telecamere. Il sistema può raccogliere dati in tempo reale, permettendo a Honda di assicurare che gli interni dei veicoli siano più silenziosi.

Honda afferma inoltre che la nuova galleria del vento, insieme al suo centro di ricerca avanzata sulla sicurezza, fornisce agli ingegneri R&S due strutture di livello mondiale per progettare nuovi prodotti, e consentirà di lavorare con altre entità che sono interessate alla ricerca aerodinamica e aeroacustica.

Centro per l’aerodinamica Honda – Le foto