Home » Motomondiale » Calendario MotoGP ancora cambiamenti, raddoppia il Qatar

Calendario MotoGP ancora cambiamenti, raddoppia il Qatar

F1 Arabia Saudita Jeddah

Il circuito di Losail dopo l’aggiunta di ulteriori giornate per i test della MotoGP conferma anche il doppio appuntamento per la gara. La federazione e le squadre si sono recentemente incontrate per decidere sulle ulteriori variazioni al calendario della stagione 2021. Al GP del Qatar primo della stagione e previsto per il 28 marzo si va ad aggiunger il Gran Premio di Doha del 4 aprile sempre sul circuito di Losail.

La proposta iniziale sembrava quella di spostare la prima gara della stagione per evitare di sovrapporsi al Gran Premio del Bahrain di Formula 1. Invece si parte come previso in Qatar a seguito dei test della MotoGP che si terranno sempre a Losail.

Il GP del Portogallo a seguire il 18 aprile mentre le gare negli Stati Uniti e in Argentina sono state rinviate a fine anno con date ancora da decidere. Rimane vacante lo slot lasciato libero dal GP della Repubblica Ceca in agosto. Il circuito di Igora Drive in Russia invece non fa più parte dei tracciati di riserva per il motomondiale. Mandalika in Indonesia rimane come possibile riserva previa omologazione da parte della federazione.

La MotoGP ha dichiarato “La FIM, l’IRTA e Dorna Sports possono ora rivelare un calendario aggiornato per il Campionato Mondiale FIM MotoGP 2021 con l’inizio di un’altra entusiasmante stagione di corse all’orizzonte, con i test programmati per iniziare in poco più di un mese.“.

Come difatti già anticipato il motomondiale ha assegnato due giorni di test aggiuntivi il 6-7 marzo in Qatar oltre a quelli già previsti per il 10-12 delle stesso mese. Ancora nessuna notizia invece per quanto riguarda l’apertura della gare agli spettatori o l’acesso ai media.