Home » News e novità auto » GTO Engineering ha realizzato gli schemi tecnici per la serie Ferrari 250

GTO Engineering ha realizzato gli schemi tecnici per la serie Ferrari 250

Vi siete mai chiesti quanto possa essere complesso il restauro di una vettura? La GTO Engineering nel Regno Unito lo ha fatto. Anche perché ha realizzato la Squalo. Non si tratta di un restomod, piuttosto di una reinterpretazione moderna di un mito come la Ferrari 250. Una vettura fedele negli intenti al passato, ma realizzata secondo gli standard di auto moderna.

Premessa necessaria per scoprire e capire come la GTO Engineering sia riuscita nel suo progetto senza poter far affidamento sugli schemi originali della stirpe Ferrari 250, non essendo mai stati creati in fabbrica.

Tutto home made

Ora la GTO Engineering ha creato la propria serie di disegni schematici per semplificare i restauri. “Ricordo, prima di intraprendere questo progetto, adattando gli schemi per una Ferrari 330 con una matita e cercando di abbinare i numeri di parte”, ha affermato Mark Lyon, fondatore di GTO Engineering. “Era un vero casino, e aveva senso solo per me”.

Da quei giorni, dice, ha voluto creare i propri disegni tecnici da zero. La serie di modelli 250 dal 1959 al 1964 comprende auto famose come la 250 GTO, la 250 LM, la 250 GTE, la 250 SWB e la 250 GT Lusso. Senza disegni tecnici a cui fare riferimento, tuttavia, trovare le parti giuste è più difficile di quanto dovrebbe essere.

Così Lyon ha utilizzato le capacità CAD di GTO Engineering per creare i propri schemi. Ogni disegno si concentra su una determinata area dell’auto. Dai freni alle sospensioni, al motore e al cambio, e tutti corrispondono a parti che l’azienda britannica produce o che rifornisce per i suoi clienti.

“Vedere gli schemi completi per la serie 250 di Ferrari finiti è una sensazione emozionante”, ha detto Lyon. “Sono orgoglioso di presentare i disegni tecnici sul nostro sito web e attraverso un catalogo cartaceo. C’è anche un senso chiave di realizzazione nel fatto che ogni componente all’interno degli schemi corrisponde a un numero di parte valido che possiamo vendere ai nostri clienti”.

In tutto, ci sono 33 disegni che occupano 80 pagine nel libro stampato, che costa £ 99,95 (120,07 euro al cambio attuale) e le copie digitali sono disponibili su GTOpartshop.com. Non solo GTO Engineering fornisce servizi per le Ferrari classiche, ma è anche alla base dello Squalo, il modello di cui sopra che si ispira alle Ferrari classiche. Sarà caratterizzato da un V12 aspirato quad-cam realizzato su misura che sviluppa 466 CV ed è contenuto in un veicolo che pesa meno di 1.000 kg.

Schemi tecnici Ferrari serie 250