Home » Barche » Lo ZEN50 è uno yacht che combina le vele con un motore elettrico

Lo ZEN50 è uno yacht che combina le vele con un motore elettrico

Se la mobilità elettrica sta prendendo sempre più piede sulla terra, anche le imbarcazioni cominciano… a muovere le acque. ZEN Yachts, neonato costruttore di barche elettriche, ha infatti annunciato di aver ricevuto il primo ordine del suo modello di punta, il catamarano ZEN50. L’ordine arriva dagli Stati Uniti, mentre lo yacht elettrico in questo momento è in costruzione in Europa. S

ZEN Yachts sta per “Zero Emission Nautic Ltd”. Si tratta di un costruttore di imbarcazioni amico degli oceani fondato del 2021 con sede a Malta. Per aiutare a diffondere gli yachts a zero emissioni, l’azienda unisce la navigazione a vela con la propulsione elettrica. Da qui parte lo ZEN50, il catamarano elettrico di oltre 15 metri che si carica tramite l’energia solare, attualmente in costruzione a Barcellona. Lo yacht elettrico da 12 passeggeri è dotato di 2 motori CC da 40 kW alimentati da un pacco batteria al litio da 160 kWh.

Un tetto di pannelli solari

Il pacco principale riceve l’energia da un tetto ricoperto interamente da pannelli solari, con un picco di potenza di 16 kW, permettendo alla ZEN50 di viaggiare a 4,5-5 nodi (8-9 km/h) sfruttando solamente l’energia del sole. Il sistema di propulsione elettrica è coadiuvato da una vela Oceanswings OWS 3.2 di Ayro che rende lo yacht di ZEN la prima imbarcazione da diporto prodotta in serie a presentare questa tecnologia alare completamente automatizzata. La combinazione tra motore elettrico e vela può portare lo ZEN50 alla velocità massima di 14 nodi (26 km/h) e a una velocità di crociera di 6-10 nodi (11-18,5 km/h).

ZEN Yachts dichiara che il catamarano, realizzato completamente in carbonio, è totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. Oltre a fornire energia infinita per le crociere in mare, l’azienda maltese spiega che lo ZEN50 può anche essere dotato di altre tecnologie a zero emissioni come un compressore per immersioni, e-foil, jet board elettrici e dissalatore a corrente.

All’interno dell’imbarcazione, il capitano e i suoi passeggeri potranno rilassarsi in due grandi divani-letto, tre sale da pranzo, varie cabine con bagno privato e un salone. Per rimanere in contatto con il resto del mondo durante le lunghe traversate, lo yacht elettrico sarà dotato della connessione internet satellitare Starlink di SpaceX.

ZEN Yachts ZEN50 – Le foto