Home » News e novità auto » Panda Integral-e, da Garage Italia il pandino elettrico e integrale

Panda Integral-e, da Garage Italia il pandino elettrico e integrale

In quel di Garage Italia ci hanno preso gusto. Le auto elettriche sono un must, ma soprattutto la Fiat Panda è un’icona con cui giocare al futuro senza stravolgere il passato. Dopo l’avvento della precedente Icon-e, l’atelier milanese rilancia con la nuova Panda Integral-e.

Un nome un programma

Il nuovo “giocattolo” di Garage Italia prende forma dalla mitica Panda 4×4. Ma questa volta di meccanico non è rimasto praticamente nulla. Perché a garantire la trazione sulle quattro ruote ci pensano due distinti motori elettrici. Le uniche modalità di guida disponibili, Eco e Sport, regolano la coppia motrice tra i due assi di Panda Integral-e: nel primo modo la ripartizione è 80:20 tra anteriore e posteriore, mentre nel secondo è 50:50.

Al posto della leva del cambio, non necessaria se si tratta di vetture elettriche, ci sono tre bottoni che indicano rispettivamente la posizione di folle (N), la retro (R) e il modo drive (D). La presa di ricarica esterna della Panda Integral-e è stata posizionata dove un tempo c’era l’innesto del bocchettone della benzina. E la disposizione del powertrain elettrico ha lasciato nuovamente spazio per la ruota di scorta nel vano anteriore.

I partner del progetto

Il merito di tale elaborazione non è esclusivo di Garage Italia, che ha coinvolto nella realizzazione della Panda Integral-e numerosi partner tecnici. A partire dagli pneumatici che sono di BF Goodrich, mentre il volante sportivo è firmato Nardi. Un elemento a tre razze privo di airbag.

Per quanto concerne il rivestimento dei sedili e degli interni, la Panda Integral-e si affida ad Alcantara. E a completare l’audio ci pensa invece JBL.