Home » News e novità auto » Lotus Eletre è il primo SUV elettrico della casa britannica

Lotus Eletre è il primo SUV elettrico della casa britannica

Domani in tarda serata sarà ufficialmente svelato il nuovo, nonché il primo, SUV di casa Lotus. Uno Sport Utility Vehicle di cui è stato annunciato anche il nome: Eletre. Vettura che aprirà il corso alla nuova era di automobili 100% elettriche del brand britannico (anche se di fatto cinese).

Si comincia con il SUV

Dopo l’Eletre, Lotus presenterà nel 2023 una coupé a quattro porte: la Tipo 133. Sarà poi la volta di un SUV elettrico più piccolo nel 2024, che di fatto punterà a macinare volumi: il Tipo 134. l’ultimo veicolo, il Tipo 135, sarà un’auto sportiva elettrica. L’arrivo è previsto nel 2025.

Le immagini dei brevetti emerse all’inizio di marzo hanno mostrato come sarebbe stato il SUV Eletre. È noto pure il fatto che sarà costruito sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture). Pianale che potrebbe fornire qualche possibile idea circa le specifiche tecniche.

Se la Eletre dovesse attenersi alla caratteristiche del primo veicolo SEA, allora dovrebbe avere un pacco batteria da 100 kWh, due motori elettrici (uno per asse) per 536 CV e 767 Nm di coppia complessivi. Più che sufficienti per passare (potenzialmente) da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. I tempi di ricarica dovrebbero attestarsi nell’intorno dei 30 minuti, per passare dal 10% all’80% con un’infrastruttura di tipo veloce.