Home » News e novità auto » Waze nuove funzionalità 5G mentre Apple si aggiorna con l’alert per incidenti

Waze nuove funzionalità 5G mentre Apple si aggiorna con l’alert per incidenti

Con il 5G che continua a diffondersi in maniera sempre più capillare anche Waze ha pronti alcuni aggiornamenti per la sua App con l’arrivo della quinta generazione di telefonia mobile. In realtà non si tratta di nulla di rivoluzionario ma semplicemente della possibilità di identificare sulla mappa di Waze i punti 5G presenti nella zona.

Al momento questa funzionalità è disponibile solo in alcuni regioni e non c’è ancora una data per il lancio in Italia. Rimane da vedere quanto piacerà agli utenti questa opzione che andrà ad aggiungere ulteriori pin nella già affollata interfaccia di Waze. Sembra che comunque sarà un’opzione, dunque ci si augura che si possano nascondere dalla mappa i punti 5G qualora uno non volesse vederli.

Per il resto il passaggio a 5G non dovrebbe fare una grande differenza per Waze considerato che la rete 4G è più che sufficiente per sostenere il traffico dati richiesto dall’applicazione.

iOS 14.5 rivale di Waze

La notizia di certo a cui Waze, acquisita da Google nel 2013, dovrà prestare maggiore attenzione è che Apple Maps si prepara ad essere un concorrente diretto. Con l’aggiornamento ad iOS 14.5 che dovrebbe arrivare entro fine mese sarà possibile visualizzare su Apple Maps incidenti ed autovelox proprio come fa Waze. Gli stessi utenti potranno riportare direttamente live eventuali interruzioni al traffico e controlli alla velocità.

Al momento la versione 14.5 è già disponibile ma solo per chi ha un profilo Developer, in questo caso sarà possibile installare la versione beta. La funzionalità verrà prima testata nel mercato statunitense e poi verrà successivamente lanciata nel resto del mondo ed in Italia.