Home » News e novità auto » Giù da una scogliera di 70 metri e salva grazie a una buona abitudine

Giù da una scogliera di 70 metri e salva grazie a una buona abitudine

PALOS VERDES ESTATES- DECEMBER 27, 2013- Salvage crew works to retrieve a car that went over a cliff at Bluff Cove December 27 2013 in Palos Verdes Estates. (Photo by Brian van der Brug/Los Angeles Times via Getty Images)

Quando parliamo di auto che salvano la vita, ciò che è successo a una donna in California non è esattamente la prima cosa che ci viene in mente. Eppure è stata proprio l’auto, o meglio a una buona abitudine ad essa legata, a salvare la vita alla donna in questione. Non l’airbag, non la cintura di sicurezza, ma la posizione di un kit di emergenza!

L’incidente

Angela Hernandez, questo il nome della signora, stava viaggiando nel sud della California quando ha sterzato bruscamente per evitare di investire un piccolo animale. Il repentino cambio di direzione l’ha fatta rotolare giù una scogliera per una settantina di metri. La Jeep sulla quale viaggiava è stata parzialmente sommersa dall’oceano. Angela è svenuta e quando ha ripreso i sensi si è ritrovata bloccata con l’acqua che riempiva l’abitacolo. Per prima cosa ha preso l’attrezzo multiuso che teneva vicino al sedile anteriore e, dopo aver sbloccato la cintura, l’ha usato per rompere il finestrino in modo da poter uscire.

Una volta fuori, ha nuotato fino a riva e poi è svenuta nuovamente. Quando si è ripresa, ha cercato una fonte di acqua potabile. Hernandez sapeva che l’acqua salata avrebbe causato una disidratazione, quindi era necessario trovare un’alternativa che ha trovato trovato nell’acqua che gocciolava da una macchia di muschio.

Il tubo del radiatore per bere

Ma è ciò che ha fatto in seguito ad essere geniale. La signora ha preso un piccolo tubo nero del radiatore che aveva recuperato dall’auto incidentata e lo ha usato per bere l’acqua in attesa dei soccorsi. Nei giorni di attesa, ha camminato sulla spiaggia alla ricerca dei punti più alti dove arrampicarsi per poter dormire la notte, evitando l’alta marea dell’oceano. Intanto urlava più forte possibile, sperando che qualcuno potesse sentirla.

Secondo la CNN, due camper hanno notato la Jeep incidentata in fondo alla scogliera e hanno contattato i soccorsi, che hanno trovato Hernandez in buone condizioni nonostante la situazione.

A portata di mano in caso di emergenza

La signora Hernandez ha avuto la buona idea di tenere uno strumento multiuso a portata di mano. Spesso, gli automobilisti si preoccupano di avere a bordo un kit d’emergenza ma lo tengono nel bagagliaio. Come ci insegna questa storia, invece conviene tenerlo vicino al sedile, per potere raggiungerlo in modo facile e veloce. Alcuni possono conservarlo nel cassetto portaoggetti, nella consolle centrale o in una custodia dietro al sedile del passeggero anteriore.

Questo kit d’emergenza dovrebbe contenere un kit di primo soccorso, un lenzuolo, un accendino, tabs per purificare l’acqua e barrette proteiche, giusto per dire alcune dotazioni. L’ideale sarebbe avere anche una lama per tagliare le cinture di sicurezza e uno per rompere i vetri. Il kit dovrebbe essere messo in un contenitore stagno per proteggerne il contenuto nel caso si dovesse finire in acqua come la signora Hernandez.