Home » Moto News » La Harley-Davidson Nightster 2022 arriva entro fine mese

La Harley-Davidson Nightster 2022 arriva entro fine mese

2022 Nightster Imagery

Harley-Davidson ha svelato il modello 2022 della sua Nightster, parte della line-up dell’anno del brand americano: una due ruote che combina la classica silhouette della Sportster con le prestazioni del nuovo propulsore Revolution Max 975T e con una serie di ausili elettronici e funzioni innovative a beneficio del pilota.

Il nuovo motore Revolution Max 975T

Il cuore di Nightster 2022 è il nuovo propulsore Revolution Max 975T, un V-Twin a 60 gradi raffreddato a liquido con una curva di coppia che rimane piatta attraverso l’ampia banda di potenza – e prestazioni del motore progettate per fornire una forte accelerazione e una potenza robusta attraverso i medi regimi:

  • Cilindrata 975cc
  • 90 CV (67 kW) @7500 RPM
  • 95 Nm di coppia massima @ 5000 RPM
  • Alesaggio 97mm x 66mm di corsa
  • Rapporto di compressione 12:1

La regolazione idraulica delle valvole assicura un funzionamento silenzioso ed elimina la necessità di costose e complicate procedure di manutenzione. I bilanciatori interni aiutano a ridurre le vibrazioni del motore per migliorare il comfort del pilota e la durata del veicolo. I bilanciatori sono messi a punto per contenere le vibrazioni.

Il propulsore Revolution Max 975T è il componente centrale e strutturale del telaio della moto Nightster, che riduce significativamente il peso della moto. La struttura della sezione di coda è in alluminio leggero. Il forcellone è formato da tubi d’acciaio rettangolari saldati. I comandi a pedale centrali e il manubrio ribassato consentono al pilota di assumere una posizione centrata e confortevole sulla moto. L’altezza della sella è di 70,61 cm.

La sospensione anteriore è costituita da forcelle convenzionali SHOWA Dual Bending Valve da 41 mm, progettate per fornire migliori prestazioni di maneggevolezza mantenendo il pneumatico a contatto con la superficie stradale. La sospensione posteriore è dotata di doppi ammortizzatori esterni con tecnologia a emulsione con molle elicoidali e un collare filettato per la regolazione del precarico.

La sicurezza del pilota

Tra i miglioramenti per la sicurezza del pilota, evidenziamo come il modello Nightster sia dotato dei Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson, un insieme di tecnologie progettate per adattare le prestazioni della moto alla trazione disponibile durante l’accelerazione, la decelerazione e la frenata. I sistemi sono elettronici e utilizzano le più recenti tecnologie di controllo del telaio, di controllo elettronico dei freni e della catena cinematica.

Abbiamo pertanto a disposizione il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) progettato per evitare che le ruote si blocchino durante la frenata e aiutare il pilota a mantenere il controllo quando si frena in una situazione di emergenza in linea retta e il sistema di controllo della trazione (TCS), progettato per evitare che la ruota posteriore giri eccessivamente in accelerazione.

Completa il set il sistema DSCS (Drag-Torque Slip Control System), progettato per regolare l’erogazione della coppia del motore e ridurre l’eccessivo slittamento della ruota posteriore in caso di decelerazione indotta dalla catena.

Le modalità di guida

Il modello Nightster offre alcune Ride Mode selezionabili che controllano elettronicamente le caratteristiche di prestazione della moto e il livello di intervento della tecnologia:

  • Road, destinata all’uso quotidiano con prestazioni equilibrate
  • Sport, per offrire il pieno potenziale delle prestazioni della moto in modo diretto e preciso, con piena potenza e risposta più rapida dell’acceleratore
  • Rain, progettata per dare al pilota una maggiore sicurezza quando si guida sotto la pioggia o quando la trazione è limitata.

Le altre caratteristiche

Per quanto concerne le altre caratteristiche, il modello Nightster presenta un tachimetro analogico rotondo da 4,0” con un display LCD multifunzione montato sul riser del manubrio. L’illuminazione interamente a LED è progettata per offrire stile e prestazioni eccezionali, rendendo la moto visibile agli altri automobilisti. Il faro Daymaker LED è progettato per produrre una diffusione omogenea della luce.

L’intero design, rivisitato, si avvale di opzioni di colore che includono Vivid Black, Gunship Grey e Redline Redline. Le opzioni di colore Gunship Grey e Redline Red saranno applicate solo alla copertura dell’airbox, mentre i parafanghi anteriore e posteriore e lo speed screen sono sempre rifiniti in Vivid Black.

Il modello Nightster arriva nelle concessionarie Harley-Davidson autorizzate a livello globale entro il mese di aprile con prezzi base da 12.400 euro.