Home » News e novità auto » Lexus RZ 450e è il nuovo SUV elettrico in arrivo

Lexus RZ 450e è il nuovo SUV elettrico in arrivo

RZ 450e è il nuovo SUV Full Electric presentato da Lexus, vettura che deriva la gemella Toyota bZ4X (qui le info utili) e dalla Subaru Solterra. Di fatto rappresenta la soluzione premium di questo nuovo trittico elettrico.

Il design

Lexus ha infatti predisposto un veicolo ben diverso dalle auto convenzionali, espressione del design Lexus “Next Chapter”: un approccio stilistico che persegue stili ispirati dal concept “seamless E-motion“, esprimendo il carattere di un SUV con inserti innovativi per l’esperienza Lexus.

Cominciando dal design frontale, troviamo alcuni elementi tipici dei veicoli elettrici diffusamente rivisti. Non essendoci alcun motore a combustione interna, il cofano è stato abbassato e le aperture di aspirazione sono state ridotte. La griglia a clessidra rivede la sua forma tradizionale, evolvendosi tridimensionalmente. I gruppi ottici sono ben integrati nel corpo del veicolo. Molto sottili, assicurano una buona efficienza in un contesto di massima discrezione.

Il profilo laterale dell’auto si trascina elegantemente verso la parte posteriore, compatta e solida, propria di un SUV, con un piccolo spoiler che contribuisce alla stabilità dell’auto e una linea luminosa che corre per l’intera lunghezza del veicolo. Tornando ai lati possiamo invece ammirare dei passaruota importanti, sotto i quali si mostrano le ruote (di serie da 18” o opzionali da 20”).

Il telaio

La piattaforma e-TNGA di RZ presenta l’unità della batteria saldamente integrata nel telaio, sotto l’abitacolo. Il baricentro del veicolo ne risulta abbassato, assicurando un migliore equilibrio e una maggiore maneggevolezza.

Enormi sforzi sono stati riposti dagli ingegneri nel supportare la massima silenziosità del veicolo. Sebbene la trasmissione elettrica a batteria produca meno rumore del motore a combustione, il comfort di guida e di percorrenza è stato ulteriormente valorizzato dagli investimenti tecnologici effettuati per garantire che l’abitacolo fosse adeguatamente isolato e silenzioso.

Gli ingegneri hanno anche applicato una versione migliorata del Active Sound Control, che usa l’impianto audio dell’auto per produrre suoni che enfatizzano la risposta del gruppo propulsore e stimolano una connessione emotiva tra auto e guidatore.

L’e-Axle elettrico

Ancora, notiamo come RZ utilizzi il DIRECT4 in combinazione con l’e-Axle, introdotto per la prima volta da Lexus nell’UX 300e Full Electric. L’e-Axle è un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore, operando insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza.

Il motore anteriore è così in grado di produrre 150 kW, mentre quello posteriore spinge per 80 kW, per una potenza totale di 230 kW.

Le prestazioni energetiche

RZ utilizza una batteria agli ioni di litio composta da 96 celle per una potenza totale di 71,4 kW. Per quanto attiene la sua efficienza, Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro 10 anni, dimostrandosi molto longeva e sostenibile. Per quanto attiene l’autonomia, ulteriori dettagli saranno forniti in un secondo momento, ma Lexus prevede che l’auto sarà in grado di percorrere più di 400 km nel ciclo combinato WLTP.

L’One Motion Grip

Tra le altre caratteristiche del veicolo citiamo anche il sistema Steer-by-wire One Motion Grip, che azzera qualsiasi collegamento meccanico o tradizionale piantone dello sterzo, preferendo un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote.

Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La guida ne risulterà più sicura e confortevole.

L’abitacolo

Soffermandoci poi sull’abitacolo, tutti i comandi sono improntati sulla figura del pilota, che potrà –con piccoli movimenti della mano e dell’occhio – gestire il veicolo in maniera intuitiva e immediata. Pertanto, Lexus conferma come la disposizione degli indicatori, dell’head-up display e del display multimediale da 14” sia stata completamente ottimizzata, con abbassamento del quadro strumenti.

Complessivamente, l’abitacolo è concepito come uno spazio luminoso e aperto, con una apposita illuminazione ambientale e un’ampia gamma di colori selezionabili che possono adattarsi all’atmosfera del viaggio.

Il tetto panoramico

Tra gli optional che potrebbero catturare la maggiore attenzione dei potenziali piloti di questo mezzo c’è poi il tetto panoramico, che aumenta la sensazione di spazio e luce nell’abitacolo. Il vetro ha un rivestimento basso emissivo che riflette la radiazione infrarossa e riduce il calore radiante nelle giornate di sole. Di contro, aiuta a mantenere il calore all’interno dell’abitacolo quando fa freddo. Interessante è anche la funzione di oscuramento elettrico, che passa istantaneamente da trasparente a opaco con un semplice controllo touch, eliminando la luce solare diretta.

A proposito di comfort e di temperature, rileviamo come i nuovi riscaldatori radianti siano posizionati all’altezza delle ginocchia davanti al guidatore e al passeggero anteriore, sotto il piantone dello sterzo e la plancia inferiore.

L’infotainment e il sistema multimediale

RZ è attrezzato con la piattaforma multimediale Lexus Link, dal funzionamento rapido e intuitivo. Il sistema – tra gli altri – include la navigazione basata su cloud “always on”, riconoscimento vocale, assistente di bordo “Hey Lexus” e smartphone integration che supporta Apple CarPlay e Android Auto.

L’assistenza alla guida e la sicurezza

RZ beneficia dei sistemi avanzati di sicurezza attiva e assistenza alla guida presenti nella terza generazione di Lexus Safety System +. Troviamo inoltre, tra gli aggiornamenti, il nuovo Proactive Driving Assist con assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.

RZ è altresì dotata di Lexus e-Latch, sistema di apertura elettronico fluido e one-touch della portiera. Disponibile infine uno specchietto retrovisore digitale.

La disponibilità

In Italia i clienti possono già registrare il proprio interesse accedendo al sito lexus.it effettuando un versamento di 300 euro. così facendo sarà possibile prenotare la vettura senza vincoli e ricevere una Card di ricarica con 1.000 euro di credito da utilizzare presso tutte le stazioni di ricarica pubblica.

Lexus RZ 450e – Le foto

La scheda tecnica

POWERTRAINAWD
TIPOLOGIAGENERATORE ELETTRICO SINCRONO AC
POTENZA COMPLESSIVA (CV / kW)313 CV / 230 kW
MOTORE ANTERIORE (CV / kW)150kW
MOTORE POSTERIORE (CV / kW)80kW
COPPIA (NM)435
SISTEMA EVAWD
BATTERIAIONI DI LITIO
NUMERO DI CELLE96
VOLTAGGIO NOMINALE (V)355
CAPACITA’ BATTERIA (kWh)71.4
PRESTAZIONIAWD
VELOCITÀ MASSIMA (KM/H)160
ACCELERAZIONE 0-100 KM/H (SEC)5.6 per l’Europa (5.4 Cina)
CONSUMO  EV (kWh/100KM)AWD
CICLO COMBINATO WLTPSotto i 18 (obiettivo)
AUTONOMIA (KM)AWD
CICLO COMBINATO WLTPSopra 400
DIMENSIONI ESTERNE (MM)AWD
LUNGHEZZA 4.805
LARGHEZZA 1.895
ALTEZZA 1.635
PASSO2.850