Home » News e novità auto » Skoda, Volkswagen e Cupra presentano tre nuovi veicoli elettrici urbani

Skoda, Volkswagen e Cupra presentano tre nuovi veicoli elettrici urbani

Volkswagen, Skoda e Cupra hanno annunciato che lanceranno delle auto elettriche urbane ultracompatte entro il 2025 su una versione ridotta della piattaforma MEB EV. Tutti i veicoli saranno costruiti in una nuova linea di produzione in Spagna.

Le nuove auto sono state presentate in anteprima sotto forma di sketch dal CEO del gruppo VW Herbert Diess, il quale ha poi affermato alla stampa che tale evoluzione “renderà più facile l’accesso alla mobilità elettrica e spingerà il futuro della mobilità del Paese per le generazioni a venire“.

La conferma che i veicoli urbani saranno costruiti in Spagna arriva proprio mentre il Gruppo VW delinea una massiccia iniziativa da 10 miliardi di euro per costruire una nuova fabbrica di batterie nella regione di Sagunto, che rifornirà le linee di produzione di veicoli a Martorell e Pamplona. La struttura è la terza delle sei fabbriche di batterie che il gruppo VW costruirà in Europa entro il 2030, con due già confermate in Germania e Svezia. Altri Paesi in corsa per i tre rimanenti slot includono la Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Ungheria.

La fabbrica di batterie VW in Spagna

L’investimento spagnolo è descritto come “il più grande investimento industriale mai fatto in Spagna“, con ricadute occupazionali molto positive: VW stima infatti che creerà più di 3000 posti di lavoro nel Paese.

L’impianto, alimentato da una fattoria di pannelli solari dedicata distante pochi chilometri, avrà una capacità annuale di 40GWh. La costruzione inizierà nel primo trimestre del 2023 e le batterie inizieranno ad essere prodotte nel 2026.

I nuovi veicoli elettrici

Per quanto concerne le caratteristiche delle auto, i veicoli si baseranno su un’architettura dedicata denominata MEB Entry, in gran parte simile a quella utilizzata per le Volkswagen ID 3 e ID 4. Serviranno essenzialmente come sostituti per la Volkswagen e-Up, Skoda Citigo-e iV e Seat Mii Electric urban Evs.

Volkswagen aveva già fornito alcuni chiari indizi dei suoi piani per un EV urbano al Salone di Monaco dell’anno scorso, con il concept di crossover compatto ID Life. Tuttavia, i successivi report diffusi all’inizio di quest’anno hanno suggerito che il team di progettazione dell’auto era tornato al lavoro per rivedere i suoi spunti di design retrò abbracciando un look più futuristico.

Di sicuro, l’ultimo sketch mostrato da Diess suggerisce un trattamento completamente nuovo per la piccola Volkswagen, con una silhouette più curva e morbida. L’auto di Cupra, nel frattempo, sarà un’evoluzione del concept UrbanRebel del 2021, pur rivisto soprattutto sul posteriore, dove sarà presente un’ala più convenzionale, in sostituzione dello splitter che era stato anticipato con un po’ di stravaganza.

Ciò premesso, mentre tali veicoli saranno evoluzioni di concept precedentemente presentati, il modello di Skoda sembra essere completamente nuovo. All’inizio di quest’anno, ricordiamo, l’allora CEO di Skoda Thomas Schäfer aveva promesso che il più piccolo veicolo elettrico dell’azienda sarebbe stato “differenziato dai nostri marchi fratelli e con un bel concept che si adatta davvero a Skoda“, suggerendo che le divisioni in questo segmento saranno molto più tangibili che nella sfera delle hatchback elettriche full-size, in cui il Gruppo VW vende attualmente la Volkswagen ID 3 e la Cupra Born.