Home » News e novità auto » Il Ronin XL è un camper per quattro a meno di 40mila euro

Il Ronin XL è un camper per quattro a meno di 40mila euro

Senza arrivare ai 2,5 milioni di dollari del motorhome di Will Smith, mediamente acquistare un camper nuovo è un investimento molto importante. Ecco perché il Ronin XL della turca Hotomobil diventa particolarmente interessante: si tratta di un camper realizzato sul Fiat Doblò che costa 38.500 euro (a cui bisogna aggiungere il costo del veicolo) ed è in grado di ospitare fino a 4 persone in dimensioni molto compatte.

Lungo 5,4 metri, largo 1,95 e alto 2,57, il Ronin XL riesce a essere equipaggiato con tutto ciò che serve per una vacanza in famiglia. È dotato di una cucina completa con due fuochi, lavello, frigorifero e diverso spazio dove stivare il cibo. È anche disponibile una toilette a cassetto, un lavabo e una doccia esterna.

I due letti, uno nella mansarda sopra la cabina di guida e l’altro ricavabile dalla dinette, sono lunghi 1,90 metri. La zona giorno è formata da un divano a L e un tavolo da pranzo con gamba pieghevole. A fornire acqua alla cellula è un serbatoio delle acque chiare da 88 litri, mentre quello destinato alle acque reflue è di 50 litri.

Sotto al cofano del Ronin XL troviamo il motore turbodiesel 1.6 Multijet da 120 CV che equipaggia normalmente il Fiat Doblò: un sinonimo di modesto consumo di carburante sebbene lasci un po’ a desiderare in quanto a prestazioni.

Hotomobil Ronin XL – Le foto