Home » News e novità auto » Porsche sta lavorando alla 718 Spyder RS, la sportiva a cielo aperto

Porsche sta lavorando alla 718 Spyder RS, la sportiva a cielo aperto

Prima che la rivoluzione elettrica abbia inzio, c’è tempo per divertirsi alla maniera tradizionale in casa Porsche. Infatti la sportiva Cayman GT4 RS è destinata a ricevere una sorella decappottabile, con la casa tedesca che sembra intenzionata a sviluppare una nuova 718 Spyder RS.

Le informazioni derivano dal magazine britannico AutoExpress, che ha recentemente avvistato alcuni esemplari di prova lungo il tracciato del Nurburgring. Come riporta la rivista, ci sono alcuni aluni segni rivelatori di una versione prestazionale RS in arrivo proprio sulla 718 Spyder.

I dettagli che fanno la differenza

La parte anteriore sembra simile all’auto attuale, ma di lato ci sono ruote con bloccaggio centrale (monodado) in magnesio forgiato da 20 pollici, già presenti sulla GT4 RS. Ci sono anche nuove prese d’aria montate in alto per il motore in posizione centrale.

Sulla GT4 RS, le prese d’aria sono integrate nel finestrino laterale posteriore, ma sulla Spyder presenzia ovviamente il tetto in tela, per questo hanno una collocazione differente. Se la coupé è qualcosa da cui prendere spuntoi, le prese laterali originali verranno riproposte per ragioni di raffreddamento.

Nella parte posteriore del prototipo avvistato, il posizionamento di diffusore e del doppio scarico rimane lo stesso della 718 Spyder standard, così come lo spoiler posteriore attivo. I cambiamenti aerodinamici dovuti alla carrozzeria convertibile significano che probabilmente non vedremo l’uso dell’enorme ala della GT4 RS.

Quello che rimarrà è il motore, il mitico sei cilindri da 4,0 litri da 500 CV preso in prestito dalla 911 GT3. Così il quadro prestazionale dovrebbe garantire una linea rossa di 9.000 giri/min e un tempo di 0-100 km/h non troppo lontano dai 3,4 secondi della coupé 718 Cayman. La Spyder dovrebbe avvicinarsi alla velocità massima di 300 km/h della Cayman e sarà disponibile con un cambio automatico PDK. La variante “aperta” della sportiva Porsche avrà costi leggermente più alti in termini di listino. Non ci resta che attendere.