Home » News e novità auto » Nissan GT-R Nismo, il Model Year 2022 è ancora più pistaiolo

Nissan GT-R Nismo, il Model Year 2022 è ancora più pistaiolo

Cominciamo subito con il dire che non la vedremo in Italia. La nuova Nissan GT-R Nismo, ovvero il Model Year 2022, rappresenta ancora una volta l’apice di una carriera che non sembra conoscere fine. La sportiva nipponica è da tempo che, aggiornamento dopo aggiornamento, tiene testa alle rivali più blasonate.

Derivata dalle corse

Non sono tanto le novità sotto il profilo estetico a fare davvero la differenze. Sebbene questa edizione di Nismo possa vantare una particolare colorazione denominata Stealth Gray, che trae ispirazione proprio dalle GT-R da corsa. Decisamente appariscenti le componenti in carbonio a vista.

Una scelta tesa non solo ad alimentare la “scenografia” della coupé giapponese, ma che dovrebbe in qualche modo limare grammi rispetto al medesimo elemento in carbonio ma verniciato. Ciò detto, la parte più interessante di questo Model Year 2022, che purtroppo non solcherà il Bel Paese, è ovviamente sotto il cofano.

Il 3.8 litri con architettura V6 è ovviamente una certezza. Ma questa nuova edizione di Nissan GT-R Nismo è provvista di una coppia di turbine derivate da quelle impiegate sulla versione da corsa in configurazione GT3. Altri parti sono state modificate, con il chiaro obbiettivo di rendere la vettura affidabile nel caso di un impiego gravoso in pista. Le performance sono degne di nota, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e una velocità di punta di 315 km/h. I cavalli invece sono sempre gli stessi: 600.

Fatta a mano

Come esige la tradizione, il motore V6 è costruito interamente a mano. E la firma di chi l’ha realizzato è riportata direttamente sul propulsore (un po’ come avviene per le motorizzazioni AMG). Da segnalare la presenza dei cerchi in alluminio da 20 pollici, che lasciano intravedere l’abbondanza dell’impianto frenante.

Realizzato dall’italiana Brembo, è provvisto di dischi da 410 mm sull’asse anteriore e da 390 mm su quello posteriore. “La GT-R Nismo è sempre stata una continua ricerca del massimo piacere di guida”, ha affermato Hiroshi Tamura, capo specialista di prodotto della GT-R.”Adottiamo un approccio olistico, cercando le performance attraverso un meticoloso equilibrio tra i componenti del motore e il peso, per offrire il massimo equilibrio tra potenza e prestazioni”.