Home » News e novità auto » La Caterham Seven 420 CUP è la speciale versione da track day

La Caterham Seven 420 CUP è la speciale versione da track day

Tutti pronti per correre in pista? Caterham ha infatti svelato una nuova variante dell’iconica Seven, pensata ovviamente per i track day. La Seven 420 CUP presenta modifiche ispirate alle auto da corsa, ma nonostante questo rimane legale per l’impiego su strada.

Ecco come è fatta

La 420 CUP si distingue per il Race Roll Cage opzionale con gli specchietti da corsa, la parte in fibra di carbonio che sostituisce il parabrezza, il bocchettone di rifornimento centralizzato della benzina e una nuova coppia di luci posteriori a LED. Presenta anche una livrea ispirata alle corse con decalcomanie satinate traslucide e grafiche personalizzate.

All’interno, lo stemma 420 CUP si ritrova sui poggiatesta rivestiti in Alcantara dei sedili opzionali in fibra di carbonio, sui nuovi quadranti racing e sul tunnel della trasmissione anch’esso rivestito in Alcantara. La plancia è simile alla 620R ed è rifinita in carbonio satinato. Caterham offre più opzioni per i sedili, il roll-bar e il telaio (standard e grande).

Prestazioni da supercar

Sotto il cofano presenzia un motore a quattro cilindri Duratec da 2,0 litri aspirato di origine Ford, che sviluppa 210 CV e 203 Nm di coppia. Lo stesso che si trova pure sulla Seven 420 standard. Tuttavia la potenza viene inviata alle ruote posteriori tramite un nuovo cambio sequenziale SADEV a sei rapporti.

Pertanto la 420 CUP passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, ovvero 0,2 secondi più veloce della 420. La velocità massima è di 219 km/h. Oltre al cambio, il cambiamento più significativo sulla 420 CUP sono gli ammortizzatori completamente regolabili sviluppati da Bilstein e Caterham. La cosa interessante è che è possibile selezionare manualmente tra dieci livelli di rigidità. Inoltre, la 420 CUP viene fornita di serie con pneumatici Avon ZZR o ZZS, opzionabili pure i ZZR Extreme (che però non sono omologati per l’impiego su strada).

Se vi è appena venuta l’acquolina in bocca, sappiate sin da subito che la Caterham Seven 420 CUP sarà disponibile esclusivamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti poiché non è conforme alle rigide normative sulle emissioni nell’UE.

Caterham Seven 420 CUP – Le foto