Home » News e novità auto » Troppe auto elettriche poco litio e il banco rischia di saltare

Troppe auto elettriche poco litio e il banco rischia di saltare

Le case automobilistiche mirano a rendere le auto elettriche più economiche. Rendendole appetibili per una clientela sempre più vasta e risolvendo il problema delle emissioni nocive. Un’equazione sulla carta semplice, che in realtà cela non pochi problemi. Infatti gli esperti di settore ritengono che l’aumento della domanda potrebbe invece rendere difficile il raggiungimento degli obiettivi di emissioni globali.

Per quale motivo?

Questo perché le batterie delle nostre auto elettriche richiedono il litio e la domanda per il minerale ha superato così ampiamente l’offerta che i prezzi sono aumentati di quasi il 500 percento in un anno, secondo Bloomberg. E gli analisti affermano che ciò potrebbe aggiungere 1.000 dollari al prezzo di un nuovo veicolo elettrico, arrestando così il calo dei prezzi al dettaglio dei veicoli elettrici.

Bloomberg riferisce che l’eccezionale domanda di litio può essere ricondotta a un crollo nel periodo 2018-20 che ne ha dimezzato il valore e ha portato a investimenti insufficienti in nuove fonti di approvvigionamento, esattamente nel momento in cui la domanda di veicoli elettrici stava esplodendo. E la fornitura di altri composti utilizzati nella produzione di batterie, come nichel, grafite e cobalto, è stata influenzata dalla guerra in Ucraina, peggiorando le cose.

Il litio si ottiene pompando la salamoia contenente il minerale dal terreno o estraendolo. Ma entrambi i processi sono dannosi per l’ambiente e possono essere inefficienti e incredibilmente lenti, così come l’aumento dei livelli di produzione da fonti esistenti. La creazione di nuove fonti, tuttavia, richiede ancora più tempo (ecco cosa sta succedendo negli Stati Uniti).

“C’è molto litio nel terreno, ma il problema è un investimento tempestivo”, ha affermato Joe Lowry, fondatore della società di consulenza Global Lithium. “Tesla può costruire una gigafactory in circa due anni, gli impianti catodici possono essere costruiti in meno tempo, ma possono essere necessari fino a 10 anni per costruire un progetto di salamoia di litio greenfield”.

Le case automobilistiche hanno cercato di ridurre il contenuto di litio nelle batterie e alcuni esperti suggeriscono che il riciclaggio di vecchie batterie potrebbe soddisfare il 16% della domanda annuale entro il 2035, momento in cui la nuova tecnologia degli accumulatori potrebbe ridurre la domanda di litio.

Ma dal momento che la domanda di veicoli elettrici si prepara a fare un altro grande salto dopo il 2030, quando molti governi vieteranno la vendita di nuovi veicoli a combustione interna, non tutti sono d’accordo sul fatto che riciclare le vecchie batterie sarà sufficiente. “Fondamentalmente, non ci sono abbastanza batterie per essere riciclate in questo momento”, ha detto a Bloomberg l’esperto senior di McKinsey, Ken Hoffman