Home » News e novità auto » Le auto Tesla non potranno più riprodurre peti sui pedoni

Le auto Tesla non potranno più riprodurre peti sui pedoni

Non tutti sanno che tra le funzioni più particolari delle auto Tesla c’è anche quella chiamata Boombox, che consentiva ai conducenti di riprodurre suoni all’esterno del veicolo. Tra le altre cose, questa funzione includeva anche la possibilità di generare dei forti suoni di peti. E non sorprende che una simile modalità sia divenuta molto popolare tra i conducenti di Tesla, tanto che su YouTube è poggi possibile trovare una collezione infinita di video di automobilisti Tesla che fanno scherzi a ignari pedoni (se ne trova una breve selezione in questo articolo).

Ebbene, dinanzi a questo dilagare di ilarità, il governo degli Stati Uniti ha deciso di dire basta. E, dunque, vietare alle auto Tesla di riprodurre peti contro i pedoni. Il motivo?

Un simile rumore potrebbe essere pericoloso per i malcapitati, che potrebbero non essere in grado – afferma la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) – di sentire un suono di avvertimento, aumentando il rischio di incidenti. Secondo l’NHTSA, gli avvisi per i pedoni sono obbligatori in tutti i veicoli elettrici e ibridi, perché i veicoli elettrici sono più silenziosi delle auto con motore a combustione interna.

Naturalmente, Elon Musk non ha perso l’occasione per deridere la decisione dell’NHTSA di vietare questa funzione con un tweet molto rilanciato.

In cosa consisteva la modalità Tesla Emissions Testing Mode

La possibilità di riprodurre peti era inclusa nella Tesla Emissions Testing Mode che, peraltro, non comprendeva un’unica sonorità, ma un vero e proprio ventaglio di alternative. Con lo Short Short Ripper si poteva ad esempio riprodurre un peto molto breve, mentre Falcon Heavy replicava un peto forte e potente, che prende il nome dal razzo della società SpaceX di Musk.

Ancora, c’è Neurastink, definito dalla società come “un peto dal suono generico” e che prende il nome da NeuraLink, un’altra società di proprietà di Musk, o ancora Boring, un peto rumoroso che trae il nome da The Boring Company, altra compagine di Musk.

Infine, la Not a Fart, un peto in due parti, e la Ludicrous Fart, un peto lungo che prende il nome dalla modalità Ludicrous, l’opzione ad alte prestazioni di Tesla per un’accelerazione molto rapida.