Home » Moto News » KTM 450 SMR 2023 disponibile da questo mese nei concessionari

KTM 450 SMR 2023 disponibile da questo mese nei concessionari

KTM ha appena presentato la nuova 450 SMR 2023, un nuovo modello che apporta diverse innovazioni rispetto alla generazione precedente come il telaio idroformato, tagliato al laser e saldato dai robot. Troviamo inoltre un diverso punto di fissaggio dell’ammortizzatore e pedane montate in posizione più interna, per aumentare il comfort di guida in ogni condizione. A proposito di comfort, il feeling è garantito anche dalle piastre della forcella in alluminio di alta qualità fresate CNC, una soluzione che aumenta la superficie di contatto con i foderi della forcella migliorando la sensibilità di guida.

Tra gli altri benefici del nuovo model year, la forcella AER da 48 mm è dotata di funzioni di smorzamento divise e ghiere che non richiedono utensili per la regolazione. Più corto e leggero anche l’ammortizzatore WP XACT, pur con la stessa escursione di prima.

Ancora, abbiamo una frizione antisaltellamento SUTER con idraulica firmata Brembo e un sistema frenante che è caratterizzato da un disco anteriore da 310 mm morso da una potente pinza Brembo a 4 pistoncini e dal freno posteriore da 220 mm abbinato a una pinza a pistoncino singolo. I pneumatici sono Metzeler Racetec SM K1.

Il motore

A spingere il veicolo è il nuovo motore SOHC, progettato puntando sulla centralizzazione delle masse con 63 CV di potenza a fronte di un peso ribassato a meno di 27 kg, mezzo chilo in meno rispetto alla versione precedente. Il motore è inclinato all’indietro e il pignone abbassato di 3 mm.

Ulteriori caratteristiche della nuova 450 SMR sono costituite dall’inedito Quickshifter, che consente di salire di marcia senza frizione. Una funzione che può comunque essere disabilitata tramite l’interruttore combinato posto sul manubrio e che è integrata nel sistema di gestione del motore Keihin, che fornisce al motore diverse opzioni sul controllo della trazione e sul launch control.

Prezzi e disponibilità

La nuova KTM 450 SMR 2023 sarà disponibile nei concessionari ufficiali a partire da questo mese di giugno al prezzo di 11.690 euro, IVA inclusa.

Principali caratteristiche KTM 450 SMR 2023

Queste le caratteristiche principali della nuova moto secondo il comunicato di KTM:

  • Nuovo telaio “anti squat” per una stabilità, una sensibilità e un’agilità senza pari
  • Motore più leggero e affidabile da 63 CV per un rapporto peso-potenza imbattibile
  • Sospensioni WP di nuova generazione facilmente regolabili
  • Componenti dei freni Brembo di alta gamma
  • Componenti dalle massime prestazioni per pedane, impianto di scarico compatto, elettronica, ruote e pneumatici
  • Ergonomia aggiornata per una migliore posizione di guida
  • Grafiche dal carattere decisamente READY TO RACE

KTM 450 SMR 2023 – Le foto