Home » News e novità auto » Wotherspoon e Porsche presentano un’artistica Taycan 4 Cross Turismo

Wotherspoon e Porsche presentano un’artistica Taycan 4 Cross Turismo

Una Porsche Taycan 4 Cross Turismo è stata trasformata in una vera opera d’arte dal designer Sean Wotherspoon.

Il designer e influencer Sean Wotherspoon ha unito le forze con Porsche per progettare la sua personalissima Taycan 4 Cross Turismo.

Il design

L’auto d’arte è stata presentata da Wotherspoon in persona attraverso il canale Instagram di Porsche, dove ha partecipato anche a una sessione di domande e risposte in diretta. “Dalla 356 psichedelica di Janis Joplin negli anni ’60 alla 911 RSR del 2019 disegnata da Richard Philips, l’elenco delle auto aristiche iconiche di Porsche è già lungo“, afferma Robert Ader, Chief Marketing Officer (CMO) di Porsche. “Le auto artistiche si adattano molto bene a Porsche. Il lavoro di design creativo con gli artisti ci ispira e ci motiva a continuare a sviluppare il marchio senza cambiarlo radicalmente.”

La creatività prospera grazie all’interazione“, ha poi continuato Michael Mauer, responsabile dello stile Porsche. “Come designer, è importante mettere in discussione tutto e aspirare sempre a considerare le idee sotto una nuova luce. La collaborazione con giovani designer come Sean ci aiuta a trarre nuovi impulsi da aree di prodotto molto diverse.”

Quando guardo qualcosa, esamino come posso cambiarlo ed elevarlo a un nuovo livello“, dice Sean Wotherspoon. “Queste domande sono la mia sfida personale. Non importa se sto lavorando al design di una sneaker o di un’auto, a un flusso di lavoro, a temi di sostenibilità o a un nuovo materiale. La ricerca dell’innovazione mi spinge e sono stato affascinato fin dall’inizio dai materiali insoliti con cui lavorano i designer Porsche di Weissach. Ci siamo ispirati a vicenda più volte nel corso del progetto e alla fine abbiamo creato un tipo di veicolo dal design completamente nuovo.”

La collaborazione

La collaborazione – ricorda il sito internet Porsche – è stata avviata dal team di comunicazione di marketing di Porsche. Gli esperti di comunicazione hanno fatto incontrare Wotherspoon con i designer di Style Porsche e hanno lavorato con lui per organizzare la prima mondiale dell’autoo, su Instagram.

Wotherspoon ha visitato più volte il Porsche Design Studio di Weissach e ha anche supervisionato la creazione fisica della sua auto d’arte in loco, trascorrendo del tempo in officina per le concept car e nel negozio di finiture a Weissach.

Inizialmente, la tecnologia della realtà virtuale è stata utilizzata per provare e valutare molte delle opzioni di colore esterno su un modello di auto. “Ispirato da una visita al Museo Porsche, Sean ha avuto l’idea degli elementi circolari sulle portiere“, ricorda Volker Müller, responsabile del settore colore e finiture di Style Porsche. “La sua idea richiama i tondi dei numeri di partenza delle auto da corsa storiche. Allo stesso tempo, questo colore invertito spezza l’ampia superficie“.

Per assicurarsi che i colori fossero esattamente quelli desiderati, Wotherspoon ha poi inviato a Porsche i codici di riferimento Pantone corrispondenti. Il banco di miscelazione del reparto verniciatura delle concept car è stato utilizzato per ricrearli e applicarli in modo tale che fosse possibile vedere il risultato finale in diverse condizioni.

Dopo averci spiegato l’importanza di avere nomi unici, Sean ha chiamato le vernici con i nomi dei membri della sua famiglia“, dice Volker Müller. È così che sono nati Nash Blue, Sean Peach, Loretta Purple e Ashley Green. L’idea è che gli interni continuino il concetto di color blocking degli esterni. Il velluto a coste e il sughero, che utilizza anche per il suo streetwear, erano i materiali desiderati da Wotherspoon. Il velluto a coste ha una lunga tradizione nella casa automobilistica sportiva: già nel 1952, infatti, il morbido materiale a coste adornava i sedili centrali della Porsche 356.

Nella nuova vettura d’arte, questo materiale intrecciato è stato aggiunto nel colore Atacama Beige, che Porsche ha utilizzato nella 911 Targa 4S Heritage Edition del 2020. “Lavorare con il sughero, tuttavia, ha rappresentato una serie di sfide impegnative per i nostri rifinitori“, afferma Müller. In definitiva, il materiale laminato, che viene fornito in rotoli, doveva essere adattato a forme complesse come il cruscotto.

La Taycan 4 Cross Turismo progettata da Wotherspoon è completata da elementi di Porsche Exclusive Manufaktur. Tra questi, i cerchi Cross Turismo Design da 21” e la copertura del tergicristallo posteriore, entrambi verniciati in nero (lucido), nonché la fascia luminosa con scritta Porsche in nero. I clienti possono realizzare progetti analoghi nell’ambito del programma Sonderwunsch di Porsche Exclusive Manufaktur, una reinterpretazione dell’omonimo servizio leggendario della fine degli anni Settanta, lanciato nel 2021. Un esempio è l’utilizzo dell’opzione Paint to Sample Plus per consentire di offrire in futuro i quattro colori esterni del color blocking di Wotherspoon.

Porsche Taycan 4 Cross Turismo (Wotherspoon) – Le foto