Home » News e novità auto » La Lamborghini Countach 60° Anniversario arriverà nel 2023

La Lamborghini Countach 60° Anniversario arriverà nel 2023

Lamborghini ha una lunga storia che risale al 1963, quando Ferruccio si stancò della Ferrari e decise di passare dalla costruzione di trattori a quella di supercar con motore V12. Negli ultimi 35 anni, a cadenza quinquennale o decennale, l’azienda ha commemorato gli anniversari con un’edizione speciale. E con il 60° Anniversario in arrivo il prossimo anno, CarBuzz ha scoperto in esclusiva il nome del nuovo modello.

Lamborghini ha infatti depositato presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale la domanda per il marchio “60 Anniversario” e il logo che lo accompagna. Poche settimane fa, invece, vi avevamo informato sul deposito di un marchio per un modello completamente nuovo, chiamato Revuelto.

La domanda che ora gli appassionati si pongono è: quale sarà il modello in edizione speciale?

Un nuovo modello o una riedizione dei precedenti?

Negli ultimi 60 anni Lamborghini ha prodotto modelli Anniversario per celebrare i 25, 30, 35, 40 e 50 anni di vita. L’Anniversario 25° si basava sulla Countach, la sua vettura simbolo, mentre il 30° e il 35° erano basati sulla Diablo. La 40° era una Murcielago, mentre la P720-4 50° Anniversario era una Aventador.

E ora?

CarBuzz sottolinea come il logo dell’edizione speciale evidenzi una coppia di corni sulla parte superiore del numero “60”. Sebbene il marchio sia conosciuto anche per l’uso dei nomi di famosi tori per le sue auto, in realtà l’indizio potrebbe avere un significato più profondo.

Quando la nuova Lamborghini Countach è trapelata prima del suo debutto, nell’agosto dello scorso anno, una delle immagini che mostravano la sua denominazione e quindi la potenza ibrida e i cavalli erogati utilizzava la stessa insegna del corno sull'”800″ della denominazione LPI 800-4. Non si tratta di un tema comunemente utilizzato dal marchio e – quindi – si inizia ad azzardare l’ipotesi che all’inizio del prossimo anno verrà presentata una nuova Lamborghini Countach 60° Anniversario. La produzione prevista è di sole 112 Countach. Dunque, rimane da vedere se la nuova edizione speciale non rientri in questo numero.

È pur possibile che Lamborghini possa usare un modello celebrativo completamente nuovo come la Revuelto. Se si trattasse di un V12 ibrido, manterrebbe il suo status di top di gamma rendendosi coerente con le scelte del passato…