Home » Formula 1 » L’ultima stagione in F1 di Sebastian Vettel?

L’ultima stagione in F1 di Sebastian Vettel?

BUDAPEST, HUNGARY - AUGUST 01: Second placed Sebastian Vettel of Germany and Aston Martin F1 Team looks on in parc ferme during the F1 Grand Prix of Hungary at Hungaroring on August 01, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Mario Renzi - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Quelli un po’ più melodrammatici lo chiamano il canto del cigno. L’ultima apparizione, l’ultima performance, l’ultima recita, specie se di un campionissimo, ti lascia dentro qualcosa. Non approcci alla notizia in modo neutro perché quello che ti ha suscitato, che ne fossi tifoso o meno, non era insignificante. Tutt’altro. E così pensare che questa in corso potrebbe essere l’ultima stagione di Sebastian Vettel sicuramente fa riflettere.

Non è escluso

I condizionali sono d’obbligo perché lo stesso Vettel ancora non ha deciso. Semplicemente ci sta pensando, ma le frasi sono più che sibilline. “Il futuro dipende da quest’anno e dalle gare che ho in programma”, ha detto il tedesco. “Non ho ancora deciso. L’estate è il solito momento in cui inizi a parlare, quindi vedremo”. Il periodo estivo, quindi, potrebbe essere il momento decisivo nella scelta sul suo futuro del terzo pilota con più Gran Premi vinti in carriera, dietro solo Hamilton e Schumacher.

Cose non gradite

L’amore per la Formula 1 e per la guida, però, potrebbe far ripensare la prima guida dell’Aston Martin, anche perché la stessa scuderia ha ammesso che vorrebbe continuare col tedesco al volante. “Mi piace guidare la macchina, ma ci sono altre cose che non mi piacciono”, ha ammesso Vettel. Che poi ha aggiunto che dopo tanti anni emergono le solite cose che all’inizio non capisci. I viaggi, per esempio. Situazioni che richiedono molto tempo e lontananza dai figli e dalla famiglia, come ha chiarito lo stesso Vettel. “Non so come sia la vita dopo la Formula 1. Non mi aspetto di trovare qualcosa domani in cui sono davvero bravo perché ho trovato qualcosa nella mia vita in cui sono davvero bravo ed è difficile ritrovarlo. Quante volte puoi vincere alla lotteria?”

Tra campioni del mondo

Sebastian Vettel ha poi parlato anche della precarietà tecnica che sta vivendo un altro pluricampione del mondo, Lewis Hamilton. In questo caso il tedesco ha posto l’accento sulla difficoltà per Hamilton di accettare la non competitività della Mercedes ad altissimo livello, quello di Ferrari e Red Bull. “Ti diverti a finire ottavo, dodicesimo o tredicesimo? No, non ti diverti quando hai vinto così tante volte, e nel caso di Lewis, più di chiunque altro”. Vettel ha poi sottolineato come sarebbe “sorpreso” se gli dicessero che Hamilton è felice di finire ottavo. Insomma, tra campioni ci si intende.