Home » Moto News » Mayman Aerospace vicina alla produzione di una moto volante

Mayman Aerospace vicina alla produzione di una moto volante

Possedere un’auto volante o una moto che si libera in volo come un elicottero è un’utopia? Forse tra non molto non sarà più così, considerato che la JetPack Aviation, con il suo nuovo sottomarchio Mayman Aerospace, sembra essere molto vicina a far diventare questo sogno una innovativa realtà.

JetPack Aviation ha già dimostrato i benefici dei suoi sforzi con il prototipo P2 Speeder, un veicolo pronto per il volo presentato in anteprima al Draper Venture Network CEO Summit in California sotto il già rammentato nuovo brand Mayman Aerospace, con cui il gruppo intende creare mini Speeder a decollo e atterraggio verticale (VTOL).

Il P2 Speeder, che ha più o meno le dimensioni di una motocicletta, è il terzo prototipo in scala reale dell’azienda ed è in procinto di diventare un velivolo definitivo e pronto per la produzione. Forte di un’accattivante fusoliera angolare in fibra di carbonio e di una posizione ergonomica per il pilota, costruita per ottenere prestazioni aerodinamiche e migliorare l’efficienza di volo, dispone di otto motori a reazione che funzionano con carburante standard Zero Net Carbon o Sustainable Aviation Fuel (SAF).

Ovviamente, considerato che la sicurezza è una priorità assoluta quando si tratta di veicoli di questa natura, lo Speeder è dotato di un sistema informatico di bordo brevettato e in grado di riequilibrare rapidamente la potenza del motore in caso di problemi. Per quanto concerne la facilità di utilizzo, per alzarsi in volo è sufficiente salire a bordo e premere un pulsante.

Secondo l’azienda, sono in corso le procedure con la Federal Aviation Administration (FAA) per ottenere la licenza all’utilizzo, oltre che le trattative con potenziali clienti nei settori della sicurezza nazionale, dei carichi essenziali, dei soccorsi in caso di calamità e in altri settori che potrebbero trarre grandi benefici da questa tecnologia.