Home » Barche » L’SP110 è uno yacht minimalista dalle grandi prestazioni

L’SP110 è uno yacht minimalista dalle grandi prestazioni

SP è l’acronimo di Smart Performance ed è la denominazione scelta per una nuova gamma di imbarcazioni che fa entrare Sanlorenzo nel mondo delle barche sportive. Il primo modello di questa nuova famiglia è l’SP110, modello firmato da Bernardo e Martina Zuccon. Si tratta di uno yacht costruito in carbonio e vetroresina, estremamente minimalista.

Nella progettazione lo studio Zuccon ha collaborato con Tilli Antonelli, nome che ha fatto la storia della nautica e oggi manager sviluppo e prodotto di Sanlorenzo, e con l’architetto Piero Lissoni, che ha curato il décor. L’idea dell’imbarcazione performante è stata il punto di partenza che ha creato nuovi stimoli, sia dal punto di vista stilistico che tecnico, ma anche da quello funzionale ed ergonomico.

Less is more

Il tema minimalista si ritrova in molti aspetti dell’imbarcazione. Per esempio nelle prese d’aria, che sono state nascoste con un gioco stilistico che accompagna la curvatura del vetro. Anche l’ancora non è completamente visibile, ma c’è soltanto un taglio a estrema prua che darà la possibilità di utilizzarla.

Il concetto minimalista si estremizza nella poppa che si apre verso il mare. Qui si trova una terrazza che si distende completamente sull’acqua dove la discesa della scala e la passerella sono nascoste e non si vede nulla. Dal pozzetto si apre un portello da cui si generano le scale per la discesa al mare.

Per quanto riguarda la disposizione degli interni, l’SP110 ha una zona giorno su due diversi livelli che dialogano tra loro attraverso un sistema di doppie altezze. Nonostante la pulizia estrema, la barca è strutturata per essere equipaggiata con tutto ciò che si desidera.

Performance ecologiche

L’SP110 è il primo yacht della gamma SP il cui obiettivo principale sono, come dicevamo, le prestazioni. Si sono quindi scartate ipotesi come vele o alimentazioni elettrica come fatto per lo ZEN50. Era necessario un motore tradizionale, cosa che potrebbe sembrare in contrasto con il principio di sostenibilità. Tuttavia l’SP110 viene descritto come un gioiello di efficienza tecnologica ed energetica.

Infatti è stato costruito utilizzando una serie di accorgimenti come l’impiego di materiali alleggeriti e scegliendo elettro componenti con altissima classe energetica. Inoltre la progettazione di una speciale carena ha consentito un’ottimizzazione del coefficiente di resistenza all’acqua.

Sanlorenzo SP110 – Le foto