Home » Barche » Perini Navi mostra in anteprima il nuovo yacht da 47 metri

Perini Navi mostra in anteprima il nuovo yacht da 47 metri

L’obiettivo di Perini Navi è da sempre quello di produrre grandi imbarcazioni (la sua flotta comprende modelli da 40 a 88 metri), che possano essere facilmente gestite da un equipaggio ridotto. Ci è riuscita sviluppando un sistema computerizzato di gestione delle vele che consente di avvolgerle e dispiegarle con la semplice pressione di un pulsante.

Il nuovo yacht da 47 metri di Perini Navi, la cui consegna è prevista per il 2024, implementa un nuovo sistema di movimentazione delle vele (composto da una vela di prua autotracciante con binario trasversale e trinchetta rimovibile) e una chiglia riprogettata.

Il nuovo modello sarà realizzato con uno scafo in alluminio e un albero in fibra di carbonio (proprio come il Sailing Yacht A dell’oligarca russo Andrey Igorevich Melnichenko). Il lavoro di progettazione si è concentrato in particolare sul miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza. Per questo, lo yacht presenta un design intelligente dello scafo, con una linea di galleggiamento estesa (43 metri) e una profonda prua a forma di V.

Per migliorare la manovrabilità durante le crociere e negli ingressi in porto, lo yacht sarà dotato di una coppia di timoni sincronizzabili tramite un sistema “fly-by-wire”. Oltre che con le vele, lo yacht si potrà spostare grazie a un motore CAT da 724 CV a 2.100 giri/minuto e due generatori principali da 86 kWh ciascuno. Perini Navi assicura che sarà in grado di raggiungere la velocità massima di 13 nodi (24 km/h). Inoltre, viene stimata un’autonomia di 3.500 miglia nautiche (6.482 km) viaggiando alla velocità di 10 nodi (18,5 km/h).

Con una larghezza di 10,5 metri e una stazza lorda di 390 GT, la nuova nave si posiziona ai vertici della sua classe per volume. Lo spazio a disposizione permette di ospitare fino a 10 persone in 4 cabine con bagno privato e nella suite dell’armatore. I rendering pubblicati da The Italian Sea Group, di cui Perini Navi fa parte, mostrano molti spazi all’aperto e un design moderno degli interni, contraddistinti dal tema nautico e da una raffinata palette di colori.

Perini Navi 47 -Le foto