Home » News e novità auto » Il Globetrail 590 C ha una grande doccia e tante soluzioni salvaspazio

Il Globetrail 590 C ha una grande doccia e tante soluzioni salvaspazio

Il Globetrail, il primo van di Dethleffs, è stato da poco presentato e già si appresta ad ampliare la sua gamma. Infatti, arriverà a breve anche il Globetrail 590 C, l’ultima conversione basata sul Ford Transit dotata di una spaziosa zona living, doppio pavimento e un confortevole e innovativo bagno.

La disposizione è quella canonica: due posti a sedere in direzione di marcia con i due sedili di guidatore e passeggero girevoli, bagno e cucina al centro e letto trasversale in coda. Anche se sembra una camperizzazione usuale, osservando con più attenzione si scopre che il layout è molto innovativo e salvaspazio.

Doccia modulare

A rendere molto spaziosi gli interni del Globetrail 590 C è proprio il bagno. Dethleffs ha combinato il letto pieghevole alla francese nel posteriore con un innovativo sistema di parete rotante in vetro satinato, una porta avvolgibile e un piatto doccia che, con 87 cm di larghezza e 47 cm di profondità, è insolitamente grande per un veicolo di questo tipo.

Quando non si usa la doccia, il bagno mantiente delle dimensioni compatte. Ma si trasforma in una cabina doccia in pochi semplici passi: ribaltando la parte anteriore del letto e possibile aprire completamente la parete della doccia. Il comfort, anche nella doccia, è assicurato dall’altezza del van: 1,94 metri.

Interni pratici

Il doppio fondo del pavimento garantisce non solo un buon isolamento dal terreno, ma ospita anche vani portaoggetti. La zona anteriore appare aperta e invitante, anche perché il Globetrail 590 C fa a meno dell’ingombrante portaoggetti sopra il pozzetto. I frontali dei pensili e della cucina non hanno maniglie e creano così un’ampia superficie ininterrotta, donando un’impressione di spazio maggiore.

L’area salotto può ospitare fino a 4 persone. Il tavolo è allungabile, per permettere a chi è seduto sul sedile del passeggero di posizionare il piatto proprio di fronte a sé. Nel caso fosse necessario, l’area salotto può trasformarsi in un letto aggiuntivo.

Per gli amanti dei pasti all’aperto, i cassetti del blocco cucina possono essere aperti anche verso l’esterno in modo da poter prendere ciò di cui si ha bisogno senza dover per forza entrare nel van. Anche le bombole del gas sono facilmente accessibili perché sono installate su un pratico cassetto estraibile.

130 o 170 CV

Il Ford Transit su cui Dethleffs realizza il Globetrail 590 C è dotato di un motore TDCi EcoBlue che di serie eroga 130 CV, ma è possibile scegliere anche la versione da 170 CV. Molti sono i sistemi di sicurezza di serie, tra cui il supporto al vento laterale, l’assistente alla frenata e il controllo della trazione.

Dethleffs Globetrail 590 C – Le foto