Home » News e novità auto » Geely Zeekr 001, nuova elettrica cinese super prestazionale

Geely Zeekr 001, nuova elettrica cinese super prestazionale

L’atteso Salone dell’Auto di Shanghai (mai così atteso, considerato che gran parte degli eventi automotive in giro per il mondo sono stati da tempo sospesi) sembra caratterizzarsi sempre di più per un acceso ricorso all’elettrico. Tra le novità di quest’anno figura sicuramente la Zeekr 001, nuova vettura del gruppo Geely, che con il neonato brand Zeekr va a caccia di nuovi segmenti di mercato. Ma con quali prospettive?

Il design della Geely Zeekr 001

Cominciando dall’aspetto esteriore, si può ben rammentare come la Zeekr 001 non sia stata progettata in Cina, ma abbia potuto attingere dall’esperienza di un centro di design di Goteborg, dove lavorano esperti arrivati da Volvo, di cui Geely possiede detiene la maggioranza societaria. La piattaforma su cui si basa il veicolo è lunga poco meno di 5 metri, è larga poco meno di 2 metri e alta 156 centimetri.

geely zeekr 001

Veloce e performante

Oltre a un gradevole design, la Geely Zeekr 001 punta a soddisfare i suoi utenti anche con le performance. La velocità massima si autolimita a 200 km/h, mentre da 0 a 100 km/h bastano appena 3,8 secondi. La capacità di frenata dovrebbe assicurare l’arresto dell’auto da 100 km/h in soli 34 metri.

L’alimentazione della Zeekr 001

Per quanto concerne l’alimentazione, il modello dovrebbe essere disponibile con due batterie, da 86 o da 100 kWh, ricaricabile a 360 kW. Dunque, in soli 5 minuti di sosta in una colonnina (naturalmente, fast charge) si potranno ottenere circa 120 km di autonomia.

Disponibilità

Geely ha annunciato che a breve venderà la Zeekr 001 in una nuova rete di 60 concessionarie, a cui aggiungere centri di assistenza e punti ritiro consultabili sul sito. La vettura sarà ordinabile online. Per il momento, non ci sono notizie su un possibile lancio nel mercato europeo.