Home » Formula 1 » Verstappen prepara la rivincita a Silverstone

Verstappen prepara la rivincita a Silverstone

ABU DHABI - Max Verstappen with his father Jos Verstappen during the Abu Dhabi Grand Prix at Yas Marina Circuit on December 12, 2021 in Abu Dhabi, United Arab Emirates. REMKO DE WAAL (Photo by ANP Sport via Getty Images)

Ci sono momenti della tua vita – professionale e non – che ti rimangono incollati dentro come un guanto. Positivi o negativi che siano, non te li togli, assurgono quasi al livello di pensiero fisso. Rimpianti, gioie assolute. Per Max Verstappen il cruccio di una stagione ai limiti della perfezione e culminata nel primo titolo mondiale, è Silverstone. Il Gran Premio di Gran Bretagna come punto di crisi più alto nei rapporti con Lewis Hamilton. E nella settimana in cui si torna in Inghilterra, casa Hamilton, normale che Max non ci faccia semplicemente un pensierino, ma l’idea stessa della rivincita gli scorra nelle vene.  

Nessun prigioniero

Se si riflette sulla stagione 2021, il primo pensiero è al gran finale di Abu Dhabi. Il secondo a quel primo giro a Silverstone, quando Lewis fu deciso (diciamo così…) e Max finì a 51G nelle barriere. Un botto clamoroso e pericolosissimo, all’alba di una gara poi vinta da Hamilton, nonostante una penalità di dieci secondi. Indi per cui, a casa Verstappen, il pensiero è uno e uno soltanto. E, proprio nelle scorse ore, allo show tedesco Nitro era ospite il padre di Max, Jos, e la domanda è stata semplice: Max vuole rimettersi in pari per la gara dello scorso anno? Laconico, Verstappen senior: “Lo sappiamo tutti”.

Casa

Anche perché il dettaglio non è secondario. Silverstone non potrà mai essere una gara qualsiasi. Perché Silverstone è casa Hamilton e casa Red Bull, dal momento che la sede di Milton Keynes è a meno di venti miglia dal circuito. “Le sensazioni per Silverstone sono buone”, ha detto Jos Verstappen. “Max non si preoccupa di niente. Lui fa sempre molto bene, e in condizioni normali saremo forti anche lì”. In condizioni normali, tradotto liberamente: se non ci buttano fuori. Traduzione liberissima, ma un po’ di pepe quando si parla di Lewis e Max può sempre esserci. Quindi…

Non si sa mai

Il fatto incontestabile è che il campione del mondo arriva ben oltre il livello hot alla gara britannica per definizione. Ci arriva rovente, dopo cinque vittorie negli ultimi sei Gran Premi, circa cento punti erosi a Charles Leclerc, da meno quarantasei a più cinquanta. Cioè la barriera psicologica delle due gare di vantaggio, incredibile a ricordarsi com’era cominciata. Anche se poi è chiaro che ogni weekend è, per definizione, storia a sé. E Jos Verstappen lo sa molto bene: “Ci sono sempre squadre che portano aggiornamenti, quindi dobbiamo sempre aspettare e vedere come va davvero”, ha chiosato il padre dell’olandese.