Home » News e novità auto » AEHRA è la prossima azienda italiana costruttrice di auto elettriche

AEHRA è la prossima azienda italiana costruttrice di auto elettriche

AEHRA, che prende il nome da una parola latina che fa riferimento a “cambiamento”, è una nuova start-up italiana pronta ad entrare nel segmento premium delle auto elettriche. Come saranno le vetture del nuovo brand italiano non lo sappiamo, non essendo disponibile – al momento – alcun rendering.

Ma dato che l’amministratore delegato e presidente Hazim Nada e il suo co-fondatore Sandro Andreotti hanno convinto l’ex designer di Lamborghini, Genesis e Ital Design Filippo Perini a salire a bordo, ci sono buoni presupposti.

Sebbene Nada sia relativamente un nuovo arrivato nello spazio automobilistico, ha un background in aerodinamica avanzata e insieme ad Andreotti ha precedentemente fondato l’Aero Gravity, la galleria del vento più grande d’Europa.

Due modelli, due formati

La gamma dovrebbe essere formata da un SUV e da una berlina, che saranno svelati entro la fine dell’anno, per entrare poi in produzione ad inizio 2025. Le vetture saranno costruite attorno a una monoscocca in fibra di carbonio basata su una piattaforma realizzata da un fornitore esterno di cui non si conosce il nome.

Nada afferma che rompere con lo stile e i vincoli del tradizionale veicolo ICE consentirà ad AEHRA di offrire un enorme spazio interno con un ingombro relativamente ridotto. La società fa l’insolita affermazione che offrirà posti a sedere per quattro giocatori dell’NBA.

Non viene fatta menzione della potenza di cui disporranno le vetture o del numero di batterie, ma viene affermato che l’obbiettivo è avere a un’autonomia di “almeno” 800 km e livelli di prestazioni “importanti”.