Home » Formula 1 » Silverstone, FP1 tra minacce d’invasione e pioggia

Silverstone, FP1 tra minacce d’invasione e pioggia

NORTHAMPTON, ENGLAND - JULY 01: Lewis Hamilton of Great Britain driving the (44) Mercedes AMG Petronas F1 Team W13 on track during practice ahead of the F1 Grand Prix of Great Britain at Silverstone on July 01, 2022 in Northampton, England. (Photo by Dan Mullan - Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Pioggia, minacce, poche indicazioni e tanti saluti. Il resoconto delle FP1 del Gran Premio di Gran Bretagna è scarno dal punto di vista della pista e del farsi una seppur minima idea dello stato dell’arte sul circuito britannico. La pioggia l’ha fatta da padrona, con condizioni da full wet all’inizio delle prime libere. In molti hanno rinunciato a girare all’inizio, rimandando ogni valutazione a condizioni più sicure e attendibili. Alla fine i giri completati per tutti oscillano tra gli uno, due e i sei o sette, di certo nemmeno sfiorati i dieci passaggi cronometrati da nessuno.

No time

Una sessione che, praticamente, è come non ci fosse stata. Il migliore tempo lo ha segnato addirittura l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, uno che al venerdì di solito si trova in fondo anche un po’ per scelta, davanti  a Lewis Hamilton e alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Per quel che vale, tutti racchiusi in appena sette decimi. Ma, come detto, i tempi e le indicazioni non ci sono. Quasi la metà dei piloti ha messo il naso fuori, ma senza far registrare alcun crono, tra cui le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, oltre alla Mercedes dell’idolo di casa, George Russell. Prove che si sono chiuse addirittura trenta secondi in anticipo a causa della bandiera rossa per un dritto di Lance Stroll (Aston Martin) alla COPSE. Il canadese è finito nella ghiaia a poca distanza dalle barriere, nulla in tutto.

Ciao da Lewis

Il vero highlights delle prime libere inglesi è stato il saluto di Lewis Hamilton, il dominatore di Silverstone, al suo pubblico, che in alcuni unità erano persino operai stessi delle fabbriche Mercedes a Brackley. Per intenderci, quelli che Hamilton e Russell lodano per i sacrifici e l’impegno nonostante gli scarni risultati in pista. Hamilton che cerca il nono successo davanti ai suoi, e sarebbe record di vittorie di un pilota su un tracciato. A otto lui qui e in Ungheria, oltre che Schumacher in Francia. Sarà difficile.

Le minacce

Poco prima delle libere era arrivata una segnalazione dalla Polizia inglese circa rischi d’invasione di manifestanti, fatto che a Silverstone era accaduto nel 2003. “Abbiamo ricevuto informazioni attendibili sul fatto che un gruppo di manifestanti stia pianificando di disturbare l’evento e forse di invadere la pista il giorno della gara”, la dichiarazione dell’ispettore capo Thompson riportata dal sito Autosport.com. “Prima di tutto, vorrei fare un appello diretto a questo gruppo di persone e invitarvi a non mettere a rischio voi stessi, i piloti, i numerosi commissari, i volontari e i membri del pubblico.”

GP di Gran Bretagna 2022: i risultati delle FP1

POSPILOTANAZ.TEAMTEMPO
1Valtteri BottasFINAlfa Romeo1:42.249
2Lewis HamiltonGBRMercedes+0.532
3Carlos SainzESPFerrari+0.718
4Charles LeclercMONFerrari+1.552
5Mick SchumacherGERHaas+1.646
6Guanyu ZhouCHNAlfa Romeo+3.922
7Kevin MagnussenDENHaas+5.912
8Lance StrollCANAston Martin+8.994
9Yuki TsunodaJPNAlphaTauri+9.124
10Sebastian VettelGERAston Martin+16.919
11George RussellGBRMercedesNo time
12Sergio PerezMEXRed BullNo time
13Esteban OconFRAAlpineNo time
14Fernando AlonsoESPAlpineNo time
15Alexander AlbonTHAWilliamsNo time
16Daniel RicciardoAUSMcLarenNo time
17Pierre GaslyFRAAlphaTauriNo time
18Lando NorrisGBRMcLarenNo time
19Nicholas LatifiCANWilliamsNo time
20Max VerstappenNEDRed BullNo time