Home » News e novità auto » I taxi a guida autonoma paralizzano una strada di San Francisco

I taxi a guida autonoma paralizzano una strada di San Francisco

Anche la guida autonoma fa cilecca, o meglio genera ingorghi. Infatti è di qualche giorno fa la notizia che una dozzina di robotaxi dell’operatore Cruise hanno bloccato una strada a San Francisco (servizio simile a quello di Baidu a Pechino). Le immagini condivise per la prima volta su Reddit mostrano la flotta di robotaxi Cruise ferma all’incrocio tra Gough e Fulton Street.

Mentre la società sta testando la sua tecnologia di guida autonoma a San Francisco da alcuni anni, solo di recente ha lanciato il suo servizio dove non c’è nessun autista al volante. Le foto sono state scattate intorno a mezzanotte e mostrano i veicoli fermati casualmente in mezzo alla strada. Resta inteso che i dipendenti di Cruise sono arrivati sulla scena in circa 20 minuti, ma ci è voluto molto tempo prima che tutte le auto potessero essere spostate e la strada sgombrata.

In una dichiarazione rilasciata a Tech Crunch, un portavoce di Cruise non ha rivelato cosa avesse causato l’incidente. “Abbiamo avuto un problema all’inizio di questa settimana che ha causato il raggruppamento di alcuni dei nostri veicoli”, ha affermato il portavoce. “Anche se è stato risolto e nessun passeggero è stato colpito, ci scusiamo con chiunque sia stato disturbato”.

Cruise sta lanciando fino a 30 robotaxi come parte del suo servizio commerciale a San Francisco. I veicoli sono limitati a una velocità massima di 48 km/h, possono circolare solo tra le 22:00 e le 6:00, non possono recarsi in centro o sulle autostrade e non possono guidare in caso di forte nebbia o pioggia.

L’introduzione del servizio robotaxi arriva solo un paio di settimane dopo che un veicolo di prova Cruise ha bloccato un camion dei pompieri in risposta a un’emergenza. Cruise afferma che il suo veicolo di prova si è comportato come previsto e ha liberato l’autopompa dei pompieri dopo averla bloccato per 25 secondi.