Home » News e novità auto » La Hennessey Project Deep Space avrà 1000 km di autonomia

La Hennessey Project Deep Space avrà 1000 km di autonomia

Solo pochi mesi fa Hennessey aveva annunciato la Project Deep Space, una grand tourer completamente elettrica con sei ruote, quattro posti e oltre 2.000 CV di potenza.

Il CEO dell’azienda americana ha rilasciato una breve intervista al magazine britannico Autocar al Goodwood Festival of Speed, rivelando maggiori dettagli sul veicolo che entrerà in produzione nel 2026.

Massima percorrenza

La volontà è quella di raggiungere un’autonomia mirata di 620 miglia (1.000 km) per la Deep Space EV grazie a grandi batterie. Il veicolo sarà lungo più di 6 m, con una silhouette ribassata e un passo allungato.

John Hennessey ha dichiarato: “La sfida più grande nella mia mente per circa 10 anni prima di permettermi di pensare all’elettrificazione era il peso. In termini di una vera sportiva o hypercar, non può pesare 5.000 libbre (2.267 kg). Ho continuato ad aspettare che arrivasse la tecnologia adeguata e batterie più leggere, ma non ci siamo ancora. Due anni e mezzo fa ho pensato: e se il peso non fosse un problema per il nostro primo tentativo di elettrificazione? E se non fosse una hypercar? E se non fosse un’auto sportiva?”

Tuttavia, Hennessey vuole che la Deep Space sia il modello di produzione che accelera il più velocemente possibile da 0-200 mph (0-322 km/h) grazie all’immensa potenza di sei motori elettrici (uno per ogni ruota). L’amministratore delegato di Hennessey non ha rivelato numeri specifici, ma ha affermato che ogni motore avrà un potenziale di 400 CV, con la potenza combinata che supera i 2.000 CV, arrivando fino a 2.400 CV facendo il conto matematico sommando le sei ruote.

Un prototipo a grandezza naturale debutterà entro i prossimi due anni, presentando in anteprima da vicino il modello di produzione finale che arriverà nel 2026. Hennessey ha affermato che mira a un cambiamento inferiore al 5% nel design rispetto alla concept.

L’abitacolo sarà incentrato sul lusso e sul comfort, con quattro posti in una configurazione a diamante, come descritto da Hennessey: “Non è come la T.50 o una McLaren F1. È un’auto propriamente lussuosa quando puoi allungare completamente le gambe se sei sul sedile del passeggero”, aggiungendo che “il sedile posteriore è fondamentalmente un posto che avresti su un jet Gulfstream”.

L’azienda vuole produrre 105 unità del Deep Space e ha già venduto la prima a un proprietario di Venom F5. L’EV avrà un prezzo di 3 milioni di dollari, il che lo rende più costoso della maggior parte delle hypercar attualmente in vendita.