Home » News e novità auto » Gli ultimi test Euro NCAP premiano l’Alfa Romeo Tonale con 5 stelle

Gli ultimi test Euro NCAP premiano l’Alfa Romeo Tonale con 5 stelle

Sono sette le nuove auto sottoposte ai test di sicurezza Euro NCAP. Tra i vincitori delle cinque stelle ci sono due nuovi SUV cross-over, l’Alfa Romeo Tonale e l’ultima KIA Sportage, e un’auto completamente elettrica, la Cupra Born. Anche i modelli partner MPV Mercedes-Benz Classe T e Mercedes-Benz Citan Tourer hanno ottenuto le cinque stelle. Infine, la supermini Aygo X di Toyota e la i4 completamente elettrica di BMW hanno ottenuto quattro stelle.

Alfa Romeo Tonale

Il Tonale, il primo nuovo effettivo modello dell’Alfa Romeo dopo lo Stelvio del 2016, ha soddisfatto tutti i requisiti per ottenere le 5 stelle, nonostante la mancanza degli airbag centrali e la sua aggressività negli scontri frontali. Nel complesso, il SUV si è comportato bene nei test di prevenzione degli incidenti tra auto e auto e tra auto e utenti stradali vulnerabili, offrendo un sistema di assistenza all’attenzione in grado di rilevare la sonnolenza del conducente.

Kia Sportage

La Kia Sportage, completamente rinnovata, condivide la piattaforma con la Hyundai Tucson a 5 stelle testata lo scorso anno. Ben equipaggiata, ha ottenuto un punteggio molto simile nei test di sicurezza, guadagnando anch’essa 5 stelle.

Lo stesso si può dire della Cupra Born, l’alternativa più sportiva alla ID.3 del gruppo VW.

Mercedes-Benz

Nel segmento dei monovolume, Mercedes-Benz propone il Citan Tourer e la sua versione più elegante, la Classe T. Entrambi condividono la piattaforma del Renault Kangoo, ma sono meglio equipaggiati con un nuovo airbag centrale per una maggiore protezione dagli impatti laterali e con funzioni di sicurezza attiva di alto livello.

Toyota Aygo X

La Toyota Aygo X è l’ultima arrivata nel competitivo segmento delle supermini, dove ogni euro conta. La piccola city car cross-over si comporta complessivamente bene, ma rinuncia ad alcuni sistemi di sicurezza più avanzati, ottenendo una valutazione di 4 stelle.

BMW i4

Infine, l’auto executive compatta ed elettrica a batteria i4 di BMW dimostra che il lusso non è sempre sinonimo di migliori prestazioni di sicurezza. Dotata di un set di sensori simile a quello della Serie 3 testata nel 2019, la berlina gran turismo ha tralasciato alcuni punti critici per l’evitamento degli incidenti e ha ottenuto una valutazione di 4 stelle.