Home » News e novità auto » Bilstein pensa ai camper con una gamma prodotti dedicata

Bilstein pensa ai camper con una gamma prodotti dedicata

Quando si tratta di ammortizzatori in ambito aftermarket, ci si riferisce quasi sempre alla sfera delle auto sportive. Mentre l’aftermarket per quanto concerne i veicoli ricreazionali spesso riguarda accessori per la vita a bordo. Ma non questa volta, perché Bilstein ha pensato ad un prodotto specifico per il mondo dei camper.

Base collaudata

I nuovi ammortizzatori B6 Camper sono disponibili per la gamma Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer. Il che significa che potrebbero andare bene anche su un Opel Movano o RAM ProMaster, poiché sono praticamente tutti lo stesso furgone. Questi veicoli sono stati selezionati in quanto costituiscono la base per più della metà di tutti i camper in Europa. Bilstein afferma che il loro prodotto è disponibile anche per veicoli semi-integrali.

Com’era prevedibile, non si tratta di un assetto più rigido per una migliore maneggevolezza, ma di una nuova soluzione tuttofare che migliora l’esperienza di guida dei camper. Bilstein afferma che i loro ammortizzatori sono migliori di quelli di serie forniti di serie, poiché questi ultimi sono originariamente progettati per veicoli commerciali leggeri che trasportano carichi.

Secondo l’azienda tedesca, i nuovi ammortizzatori offrono “un aumento significativo della forza di smorzamento” rispetto agli articoli in stock. Le loro caratteristiche li rendono più sicuri con vento laterale e curve, dove solitamente si fa sentire il peso extra dei camper. Ancora più importante, offrono una migliore trazione e una maneggevolezza più precisa.

Chi desidera qualcosa di ancora più sofisticato dovrebbe attendere la nuova variante degli ammortizzatori in arrivo. Questo sarà caratterizzato dalla regolazione automatica della forza attraverso un processo meccanico.