Home » Guide » Sette rumori di un’auto che non dovreste mai ignorare

Sette rumori di un’auto che non dovreste mai ignorare

Quando siamo in viaggio sentiamo diversi rumori provenire dalla nostra auto: il rumore del motore, quello del rotolamento degli pneumatici sul terreno, il fruscio aerodinamico, giusto per fare qualche esempio. Ma se questi che abbiamo citato sono assolutamente normali, ce ne sono altri che al contrario non dovremmo mai avvertirli. E per questo, quando li sentiamo, dovremmo metterci in allarme. Ecco sette rumori di un’auto per cui è meglio rivolgersi quanto prima a un’officina specializzata.

Ronzio

Un ronzio può essere provocato da diversi problemi, ma il più delle volte è dovuto all’usura dei cuscinetti delle ruote. Le vibrazioni e la sensazione di un’auto “molle” durante la guida possono essere ulteriori segnali che preannunciano un cuscinetto in cattive condizioni. Questa situazione è molto pericolosa. Infatti la vettura potrebbe non rispondere prontamente ai comandi e gli pneumatici si consumano più velocemente. Ma soprattutto c’è il rischio che la ruota si stacchi completamente visto che i cuscinetti sono fondamentali per tenerla attaccata al veicolo.

Ticchettio

Se si sente un ticchettio arrivare dal motore probabilmente è dovuto a qualche problema alle valvole. La pressione bassa dell’olio può causare il ticchettio dei componenti del gruppo valvole dovuto alla mancanza di lubrificazione. Il motore fa affidamento proprio sull’olio per mantenersi freddo, quindi è meglio indagare prima possibile per verificare che non ci siano perdite provenienti dalla guarnizione dell’olio ed evitare così il surriscaldamento del motore.

Sfregamento

Si potrebbe sentire un rumore di sfregamento quando si cambiano le marce: questo indica generalmente un sincronizzatore usurato. Questo componente del cambio facilita il passaggio da una marcia all’altra facendo corrispondere la velocità del motore alla trasmissione. Anche se i primi segnali non sono gravi, nel corso del tempo può danneggiare il veicolo. Sfortunatamente riparare un sincronizzatore rotto comporta smontare e rimpiazzare la trasmissione, ma è una riparazione vitale per la longevità di un’auto.

Stridio

La cinghia del motore potrebbe emettere un suono stridente nel momento in cui la gomma inizia a diventare vecchia e fragile oppure quando il meccanismo che la tiene tesa si guasta. In entrambi i casi, la cinghia potrebbe spezzarsi e staccarsi nel momento meno opportuno, quindi è meglio sistemarla prima piuttosto che dopo. Non è una lavorazione particolarmente costosa, quindi non c’è motivo per rimandarla.

Sibilo

Se sembra che sotto al cofano della vettura sia nascosto un serpente (occhio che non ci sia davvero!), molto probabilmente c’è qualcosa che non va nel motore. Potrebbe essere nei tubi di aspirazione o nel sistema di raffreddamento. In ogni caso, è necessario rivolgersi quanto prima a un meccanico, soprattutto perché il motore è a rischio di surriscaldamento.

Battiti e colpi

I colpi o i battiti sono forse alcuni dei suoni più snervanti che si possono sentire durante la guida. Di solito indicano che qualcosa è allentato. Più frequentemente questi suoni sono causati da una cremagliera dello sterzo usurata, montanti danneggiati, collegamenti della barra anti-rollio rotti o giunti sferici usurati. A prescindere dalla causa, l’aiuto di un meccanico è assolutamente consigliato.

Cigolii

Se l’auto cigola quando si frena, è arrivato il momento di sostituire le pastiglie. Ciò che si sente infatti è l’inidicazione integrata nel sistema stesso che avvisa i conducenti quando le pastiglie dei freni si stanno consumando. Lasciare che il problema persista senza sostituire le pastiglie le porterà a consumarle ulteriormente. Il risultato sarà un rumore stridente e un lavoro di riparazione molto più costoso.