Home » News e novità auto » BMW M3 e M4 Competition, ora disponibile la trazione integrale xDrive

BMW M3 e M4 Competition, ora disponibile la trazione integrale xDrive

BMW M3 e M4, per lo meno nella loro versione Competition, sposano la trazione integrale. Dunque, non più solamente la trazione posteriore, come eravamo abituati ad ammirarle, bensì una più moderna trazione xDrive che potrà permettere agli appassionati del brand di poter fruire di un’esperienza di guida ancora più appagante e performante.

Come funziona M xDrive per le nuove BMW M3 e M4 Competition

Sperimentato per la prima volta nel 2017 sulla M5, il sistema a trazione integrale M xDrive è in grado di bilanciare correttamente la trazione posteriore con quella delle ruote anteriori, scegliendo – quando è necessario – dove poter ponderare la propria potenza. La coppia viene distribuita tra i due assi tramite un pacco frizioni in bagno d’olio. Di fatto lo schema “classico” del sistema xDrive bavarese.

La coppia risulta infatti essere distribuita elettronicamente su entrambi gli assi, con il differenziale attivo M che è in grado di gestire la potenza nelle ruote posteriori. Il controllo di stabilità permette di migliorare il livello di efficacia nella gestione del sottosterzo e del sovrasterzo.

Grazie alla nuova trazione integrale, le M3 e M4 Competition possono accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4”, contro i 3,8” delle versioni con sola trazione posteriore. La velocità massima può invece arrivare a 250-290 km/h, a seconda dell’allestimento scelto.

xdrive

Gli allestimenti dei modelli Competition xDrive

Per quanto concerne l’allestimento dei modelli Competition xDrive, troviamo un cambio automatico a 8 rapporti, cerchi in lega leggera M da 19” sull’anteriore e da 20” sul posteriore.

Di serie troviamo il sistema infotainment BMW Live Cockpit Professional, i sedili MSport, il Driving Asisstant Professional con cruise control adattivo.

Disponibilità e prezzi

Per quanto infine concerne la disponibilità, per mettere mano sulle nuove versioni bisognerà attendere agosto 2021. Le colorazioni saranno cinque: San Paolo Yellow, Brooklyn Grey Metallic, Isle of Man Green Metallic, Individual Frozen Brilliant White Metallic e Individual Frozen Portimao Blue Metallic.

BMW M3 e M4 Competition immagini