Home » Moto News » Fantic svela i tre nuovi modelli della gamma 2023

Fantic svela i tre nuovi modelli della gamma 2023

Fantic ha appena presentato tre nuovi prodotti per il 2023 per gli appassionati di due e quattro tempi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Fantic XE 125

Cominciamo dal Fantic XE 125, un autentico due tempi per l’uso off-road. Le differenze con il nuovo crosser da competizione XX 125 sono marginali, tanto che la differenza principale è che la XE 125, come le altre due della gamma Enduro, è omologata per la circolazione su strada e per l’Euro 5.

Si tratta di una novità particolarmente interessante, considerato che non esistono due tempi sul mercato che soddisfino le più recenti normative sulle emissioni. Un sistema di scarico a due tempi sviluppato da Arrow garantisce un piacevole suono, mentre il carburatore Keihin si occupa di sostenere la camera di combustione.

Come per tutti i nuovi modelli Fantic, il filtro dell’aria dell’XE 125 può essere sostituito in pochissimo tempo e senza l’uso di attrezzi. Il telaio della piccola due tempi è una forcella KYB da 48 millimetri di diametro con un’escursione di 300 millimetri. Al posteriore, invece, troviamo un ammortizzatore dello stesso produttore con 315 millimetri di corsa. Entrambi i componenti delle sospensioni sono completamente regolabili. Sono disponibili due modalità di guida (soft e hard).

Fantic XEF 250 e XEF 450

Le novità per il 2023 riguardano anche il Fantic XEF 250 e l’XEF 450. L’unica differenza tra i due modelli sono i motori a quattro tempi di diversa cilindrata, in un telaio in alluminio. Proprio come la piccola XE 125, i quattro tempi sono dotati di elementi di sospensione KYB. La forcella da 48 millimetri di diametro ha un’escursione di 315 millimetri, così come l’ammortizzatore KYB. Anche in questo caso, entrambi i componenti sono completamente regolabili.

Fantic non specifica la potenza dell’XEF 250, ma lo fa per l’XEF 450: secondo il produttore, il monoblocco arriva un po’ più in là dei 55 CV dalla sua capacità di 450 cc. I quattro tempi non hanno mappature del motore diverse, ma dispongono dell’applicazione “WiGET” di Fantic: è possibile accedere alla centralina tramite smartphone e regolare le mappe del motore secondo i propri desideri. I prezzi? La XE 125 costerà 8.990 euro, la XEF 250 9.990 euro e la XEF 450 11.490 euro.

Nuove moto Fantic – Le immagini