Home » News e novità auto » La prossima Lexus LFA avrà anche un V8 da corsa

La prossima Lexus LFA avrà anche un V8 da corsa

All’inzio si pensava che il successore di Lexus LFA fosse solo elettrico. In realtà si è poi scoperto che unitamente ad una versione elettrica ce ne sarà pure una alimentata da un motore a combustione. Alcuni portali sostenevano la tesi che si sarebbe trattato di un V8 biturbo da 4,0 litri con assistenza ibrida, di cui però non si conosceva la provenienza.

Il V8 che ci piace

Ma come riferisce il sito americano CarBuzz che cita la rivista rivista giapponese Mag-X, la risposta è sempre stata sotto il nostro naso. Il propulsore sarà preso in prestito dalla Lexus LC endurance. Per competere contro i suoi rivali tedeschi, Lexus ha progettato un nuovissimo V8 biturbo per la LC.

Questa notizia è stata condivisa per la prima volta nel 2020, ma il clamore intorno ad essa si è rapidamente attenuato, principalmente perché Lexus ha abbandonato i suoi sforzi pochi mesi dopo a causa della pandemia.

All’epoca, Lexus dichiarò che maggiori dettagli sul suo V8 biturbo sarebbero stati rilasciati in seguito e che sarebbe stato introdotto in un’auto sportiva in futuro. Quando è stata diffusa la notizia, era opinione che il motore fosse per una versione di LC ancora più sportiva. Se questa voce fosse vera, la LC continuerà a essere un player nel segmento delle vetture gran turismo, lasciando alla nuovissima LFA il compito di primeggiare tra le supercar.

La Lexus Electrified Sport Concept (vedi immagini nell’articolo), ampiamente ritenuta la LFA di prossima generazione, farà il suo debutto al Concours d’Elegance di Pebble Beach. Gli Stati Uniti erano il mercato più grande per la LFA originale (190 auto su 500 prodotte), e probabilmente vorranno fare il grande annuncio dove hanno avuto maggiore successo.