Home » News e novità auto » Toyota bZ4X, a Shanghai la casa giapponese presenta la concept elettrica

Toyota bZ4X, a Shanghai la casa giapponese presenta la concept elettrica

Grande sostenitrice dell’ibrido e dell’idrogeno, Toyota non ha però abbandonato le auto elettriche. Con l’avvento della nuova bZ4X Concept, presentata nel corso del Salone di Shanghai, il costruttore giapponese segna l’inizio di una nuova generazione di veicoli elettrici a batteria.

Piattaforma modulare e “condivisione”

Per quanto il modello presentato nel corso della kermesse cinese sia identificato come concept, è indubbio che le linee siano pressoché le stesse della prossima vettura di serie. Come è altrettanto inequivocabile una forte somiglianza con l’attuale generazione di Toyota Rav4.

La nuova bZ4X nasce sulla piattaforma e-TNGA – progettata e ottimizzata per i veicoli elettrici – sviluppata in collaborazione con Subaru. Il fatto che si tratti di SUV è nella logica di un mercato che vede privilegiare le vetture “a ruote alte”.

‘bZ’ è un acronimo che sta per ‘beyond Zero’, che rafforza l’impegno di Toyota a raggiungere le zero emissioni e la ‘carbon neutrality’. L’ingegnere capo Koji Toyoshima ha detto: “Il nostro cliente target è una persona che dà importanza al tempo trascorso insieme alla famiglia e agli amici. Quando le persone vogliono godersi questi momenti, Toyota bZ4X Concept è l’auto perfetta”.

Come in aero

La parte più futurista della nuova Toyota bZ4X Concept è rappresentata dal volante. Di fatto ricorda i comandi tipici degli aeromobili. Lo sterzo è provvisto di tecnologia steer-by-wire. Ovvero non ci sono collegamenti fisici tra volante e ruote.

Il sistema di trazione integrale, realizzato da motori elettrici sull’asse anteriore e posteriore, è stato sviluppato insieme a Subaru. Mentre sul tetto è presente un sistema di pannelli solari per incrementare l’autonomia della vettura.

Al momento però non sono state diramate ulteriori informazioni circa la componente tecnica della concept giapponese, che dovremmo vedere in Europa entro la metà del 2022. Entro il 2025 invece, Toyota punta a lanciare 15 veicoli elettrici a batteria, compresi 7 modelli Toyota bZ.