Home » News e novità auto » Perché le auto hanno proprio due fari?

Perché le auto hanno proprio due fari?

Siamo oramai abituati a vedere auto con due fari. Ma perché le auto hanno proprio due fari invece di uno al centro? E perché non ne hanno tre o molti di più?

Il motivo più ovvio per cui le auto hanno due fari è che il secondo faro può fornire un’illuminazione supplementare rispetto al primo. Tuttavia, se questo fosse l’unico motivo, allora l’auto potrebbe avere un terzo faro, o un quarto.

Le reali determinanti di questa scelta sono però diverse.

Le origini dei due fari sulle auto risalgono ai tempi delle carrozze a cavalli. Agli albori delle automobili, guidare di notte era un’idea talmente poco praticata che la Duryea del 1896, la prima auto di serie negli Stati Uniti, non aveva nemmeno un faro.

È anche vero le carrozze trainate da cavalli erano talvolta dotate di lampade ad acetilene e che per fornire una luce sufficiente intorno a questi grandi animali, i cavalieri appendevano due lampade, una su ciascun lato del cavallo.

Quindi, con l’avvento delle auto a gas e motore montato anteriormente, si è reso logico avere un faro su ciascun lato della griglia del radiatore. Attenzione, però: alcune auto hanno infatti il motore in altre posizioni, come dietro l’asse posteriore o sotto il sedile del conducente, ma hanno comunque confermato la scelta di adottare due fari anteriori.

La causa di questa scelta è dunque da ricercarsi in altre determinanti che, oramai, hanno permesso all’industria dell’automobile di optare per i due fari anteriori posti alle estremità della griglia come una valutazione standardizzata.

Anche per le auto con motore posteriore la disposizione a due fari ha peraltro ancora senso. Con il bagagliaio situato nella parte anteriore dell’auto, infatti, la collocazione dei fari su ciascun lato consentirebbe un’apertura più ampia del vano.

Inoltre, un altro motivo per cui le auto hanno due fari è che si tratta di una misura di sicurezza. Se uno dei due fari si brucia o si guasta, infatti, l’auto può comunque contare sul faro funzionante per tornare a casa in sicurezza durante la notte.