Home » Barche » Con lo Streets of Monaco la vista di Montecarlo finisce sull’acqua

Con lo Streets of Monaco la vista di Montecarlo finisce sull’acqua

Quando si parla di yacht, spesso le idee sono molto stravaganti: c’è lo yacht che si ispira alla domus romana o quello con un enorme “occhio” per ammirare l’orizzonte marino. Ma se pensiamo a un’imbarcazione che riproduce alcune delle più famose viste di Monaco, beh, passiamo a un livello successivo. Lo Streets of Monaco è proprio questo!

Ideato da Yacht Island Design, è un concept che replica sul mare alcuni famosi monumenti architettonici di Monaco (compresa la pista di Formula 1) appositamente ridimensionati per poter stare a bordo di una nave. Questa sorta di città galleggiante è lunga 115 metri e necessita di un equipaggio di 70 persone per prendersi cura di soli 16 ospiti. Grazie alla propulsione diesel, si prevedono velocità di crociera di 15 nodi (27,8 km/h) per una discreta quantità di chilometri.

Mini-Montecarlo

Come detto, nel progetto sono stati inclusi diversi monumenti iconici, tutti in scala rispetto agli originali. L’Hotel de Paris, il Palazzo dei Principi, l’Hotel Loews (oggi Fairmont), Porto Ercole e La Rascasse sono i più riconoscibili. Da non dimenticare, ovviamente, il Casinò di Montecarlo.

Lo Streets of Monaco ha 4 diversi ponti. Il ponte superiore contiene ciò che si vede fuori terra, mentre quello inferiore imita gli spazi interni delle strutture che riproduce. Per esempio, l’appartamento armatoriale si sviluppa su entrambi i livelli ed è collegato con diversi passaggi per potersi muovere liberamente. Anche l’Hotel Loews e alcuni spazi comuni sono strutturati allo stesso modo.

L’Oasi

Lo spazio più importante di queto yacht è conosciuto come Oasi, cioè un ambiente dove si va per rilassarsi per tutto il giorno. Lo stile di questo spazio ricalca i giardini all’esterno del Casinò ed è realizzato sfruttando due ponti contemporaneamente, permettendo in questo modo la creazione di verande, spazi perfetti per il relax, piscine, vasche idromassaggio e una palestra.

Dalla zona piscina sottostante, due maestose scalinate in marmo conducono alle strutture termali, anch’esse ubicate nell’Oasi. Qui si trovano parrucchieri e saloni per la manicure, suite private per massaggi, sauna, bagno turco e, naturalmente, un bar. Grandi finestre permettono l’entrata della luce naturale e offrono una bella vista sull’ambiente circostante.

Il Grand Atrium

C’è poi il Grand Atrium, considerato il fulcro centrale dello Streets of Monaco, che collega la zona giorno superiore con quella inferiore e comprende le suite VIP, la biblioteca e le aree del teatro. Qua si trovano anche diversi spazi più riservati che permetteranno di condividere un drink o di chiacchierare. In questa zona si trovano anche una cantina, una discoteca e una sala da pranzo.

Suite o appartamenti?

Nel caso il proprietario dello Streets of Monaco dovesse invitarvi a passare qualche tempo a bordo di questo yacht, vi farà piacere sapere che la suite più “modesta” ha un’area di 135 metri quadri. Se siete amici intimi dell’armatore potreste finire in una delle Grand suite da 356 metri quadri.

L’appartamento, o meglio la casa, armatoriale occupa uno spazio di 1.460 metri quadri. Proprio come in una casa ci sono un caminetto, un ufficio, una camera da letto e cabine armadio per lui e per lei. Troviamo anche un cortile, balconi e un solarium privato con vasca idromassaggio e piscina. All’interno c’è anche un ascensore privato che collega tre ponti.