Home » News e novità auto » Volkswagen ID.6 si mette in mostra al Salone di Shanghai

Volkswagen ID.6 si mette in mostra al Salone di Shanghai

ID.6 CROZZ by FAW and ID.6 X by SVW

Continua il rapido percorso di elettrificazione dell’offerta a brand Volkswagen in Cina. Il terzo modello della famiglia ID., la ID.6, è appena stato presentato al Salone dell’Auto di Shanghai, dove sono state mostrate due versioni del SUV familiare 100% elettrico, l’ID.6 CROZZ – prodotto nel nord della Cina e l’ID.6 X1 – prodotto nella parte meridionale del Paese, entrambe rivolte esclusivamente, almeno per il momento, al mercato nazionale.

I progetti di Volkswagen con l’ID.6

Con la nuova ID.6, stiamo gettando le basi affinché almeno il 50% delle nostre auto vendute in Cina siano elettriche entro il 2030“, ha dichiarato Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen. “Stiamo mantenendo lo slancio e aumentando gradualmente la nostra gamma di auto MEB: entro il 2023, Volkswagen avrà un totale di otto modelli ID. in Cina.

ID.6 CROZZ by FAW and ID.6 X by SVW

Come la compatta ID.3 e la ID.4, il terzo membro della famiglia elettrica è basato sulla piattaforma modulare MEB. L’ID.6 introduce alcune innovazioni: è il modello più spazioso della famiglia ID., con ampi spazi interni e nuove attenzioni sotto il profilo del design e dei materiali utilizzati.

Disponibile in quattro configurazioni, con un’autonomia fino a 588 km e 225 kW di potenza, può ospitare fino a sette persone. Le due batterie disponibili hanno una capacità di stoccaggio di 58 kWh e 77 kWh di capacità netta e si trovano sotto l’abitacolo. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,6 secondi, con raggiungimento di una velocità massima pari a 160 km/h.

Le dimensioni

La ID.6 è lunga 4,88 metri e utilizza la già rammentata architettura MEB di Volkswagen. Con un passo di 30 centimetri in più rispetto alla ID.4, l’ID.6 può ospitare una terza fila di sedili.

ID.6 CROZZ by FAW and ID.6 X by SVW

Le caratteristiche dell’ID.6 comprendono cerchi da 19″-21″, una seconda fila di sedili regolabile longitudinalmente e un grande tetto panoramico in vetro, apribile, disponibile come optional.

La tecnologia

L’e-SUV è privo di pulsanti e interruttori fisici. Il concetto di comando si poggia infatti su un display da 12 pollici con touchscreen – e il comando vocale “Hello ID.”. Troviamo inoltre l’ID. Light – una sottile striscia luminosa sotto il parabrezza – che fornisce al conducente con un supporto intuitivo.

Un head-up display a realtà aumentata è disponibile come optional extra, fondendo alcune notifiche con la realtà (come le frecce di svolta sulla strada, per intercettare la corsia corretta). Il sistema di assistenza IQ.Drive è infine in grado di rendere la guida ancora più rilassata, in particolare sul Travel Assist.