Home » Moto News » Una Honda CB100 d’epoca è stata elettrificata con meno di 2.000 euro

Una Honda CB100 d’epoca è stata elettrificata con meno di 2.000 euro

Adam Waldron è un designer britannico che progetta e realizza prodotti con particolare attenzione alla sostenibilità e al riutilizzo. In questo ambito, uno dei suoi ultimi lavori è quello effettuato su una Honda CB100 degli anni ’80, che il professionista inglese ha voluto elettrificare.

Per riuscirci, il designer ha rimosso il telaio e reperito un motore elettrico e una batteria da uno specialista cinese, con quest’ultima che ha sostituito l’originario motore da 100 cc. Waldron ha progettato e fabbricato il proprio box batteria su misura per la moto, in modo tale che il veicolo possa percorrere fino 90 km con un’unica carica.

Oltre al cambio di motore Waldron ha sostituito il freno posteriore della moto, ora rappresentato da un’unità idraulica. Il freno posteriore accompagna il freno anteriore, che mantiene invece il suo disco solido, e l’acceleratore, che è ancora nella stessa posizione di una moto standard.

Insomma, tutto ciò che Waldron poteva mantenere originale della Honda CB100, lo ha conservato. A parte il motore, il freno posteriore e il gruppo del mozzo, la maggior parte della moto è dunque rimasta invariata, dalla sella al serbatoio, dal gruppo mozzo alla forcella anteriore, dalle luci al telaio.

Valutata la semplicità della moto, è difficile attendersi grandi prestazioni: lo stesso Waldron stima in 55 km/h la velocità massima del mezzo. A costituire elemento di maggiore interesse è però il fatto che il prezzo totale del progetto è stato inferiore a 2.000 euro…